F1 | Sauber: paura per Bortoleto, Hulkenberg in Q3 per la prima volta
Incidente spaventoso per il brasiliano, che ne esce illeso, ma non riesce a partecipare alle qualifiche
San Paolo – La Sauber celebra l’ingresso in Q3 di Nico Hulkenberg nelle qualifiche di Interlagos, mentre dall’altra parte del box risuona l’applauso per i meccanici che hanno riparato, in tempi record, la vettura distrutta di Gabriel Bortoleto.
Il brasiliano, e idolo di casa, ha rischiato davvero tanto nell’incidente avvenuto alla fine della Sprint Race: Bortoleto perde il controllo della vettura sul rettilineo di partenza, probabilmente a causa della pista bagnata, finendo in testa coda ed evitando per un soffio di colpire la Williams di Alex Albon. La sua Sauber finisce nelle barriere in un botto tanto spaventoso quanto spettacolare: la vettura ne esce distrutta, nelle immagini onboard è visibile la rottura del piantone dello sterzo e per fortuna Bortoleto ne è uscito completamente indenne. Grandi applausi al team di Hinwil, che è riuscito a riparare la vettura, seppur Bortoleto non sia riuscito a prendere parte alle qualifiche. Scende in pista, invece, Hulkenberg, che raggiunge il Q3 per la prima volta nel corso della stagione e conquista la decima posizione.
Hulkenberg: “Lotteremo duramente per portare i punti a casa”
“È fantastico essere arrivati in Q3, per la prima volta quest’anno, quindi questo è sicuramente un motivo per essere soddisfatti. Detto questo, non è stata la sessione più facile. Il vento ha reso la macchina piuttosto imprevedibile e difficile da gestire, e il bilanciamento è stato complicato per tutta la sessione, il che ha reso difficile mettere insieme i giri. Ciononostante, abbiamo scavato a fondo e siamo arrivati nella top ten, che è un risultato solido viste le condizioni – ha dichiarato il tedesco -in precedenza, la Sprint ha avuto un esito deludente, ma un grande merito va al team_ hanno fatto un ottimo lavoro nel riparare e preparare la macchina di nuovo in così poco tempo. Abbiamo lavorato duramente per migliorare il pacchetto ed è incoraggiante vedere progressi. Domani sembra che sarà una gara asciutta, il che potrebbe essere una sfida, ma daremo il massimo. Ci sono alcune macchine veloci dietro, quindi dovremo essere intelligenti, restare puliti e cercare di capitalizzare su qualsiasi opportunità. L’obiettivo sono sempre i punti, e lotteremo duramente per portarne a casa qualcuno”.
Bortoleto: “Deluso di non aver partecipato alle qualifiche, ma grazie ai nostri meccanici!”
“Sono stato fortunato e benedetto ad essere uscito illeso dal mio incidente di oggi; è stato un incidente enorme, ma sono qui in piedi sulle mie gambe, e questo dimostra non solo quanto bene sono costruite queste macchine oggigiorno, ma anche i progressi che abbiamo fatto nel corso degli anni in termini di sicurezza – ha dichiarato il brasiliano – vorrei ringraziare i nostri meccanici, che hanno fatto tutto il possibile per riportarmi in pista per le qualifiche. Hanno lavorato duramente per ricostruire la mia macchina da zero, e ci siamo quasi riusciti in tempo. Ovviamente, non posso evitare di essere un po’ deluso per non aver partecipato alle qualifiche nel mio primo Gran Premio di casa, è un peccato, perché sento davvero che la nostra macchina era abbastanza competitiva per costruire qualcosa in questo weekend, come dimostrato da Nico che è arrivato in Q3. Ma c’è ancora una gara da fare domani. Voglio solo sedermi in macchina, guidare, dare il massimo e godermi il mio tempo là fuori”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui













