F1 | Sainz: “Necessario cambio filosofia del design”
"Sono passato da una squadra che era in pole a una che è 13esima", il commento dello spagnolo

Il pilota spagnolo ha esortato la Williams a perseguire un “cambiamento nella filosofia del design” dopo aver affrontato un difficile weekend nel Gran Premio d’Ungheria. Carlos Sainz è stato molto preciso nell’indicare i limiti della vettura ma non ha mai criticato la squadra, offrendo invece una visione realistica sulla loro posizione attuale.
“È necessario un cambiamento nella filosofia di progettazione per garantire che l’auto del prossimo anno si comporti bene su diversi circuiti”, ha commentato il 30enne ad AS che ha evidenziato le scarse prestazioni della vettura nelle curve lunghe, una debolezza ora visibile in più sedi diverse.
“Abbiamo caratteristiche aerodinamiche più scarse nelle curve lunghe, dove è necessario mantenere la deportanza dall’ingresso al centro della curva. Queste cose ci mancano, è una tendenza di lunga data. Ecco perché le curve brevi e i rettilinei si adattano meglio su di noi. Su piste come Barcellona, Ungheria o Qatar, la macchina soffre. Sono passato da una squadra che era in pole a una che è 13esima. Posso dare un sacco di feedback su ciò che manca a questa macchina”.
Sebbene la Williams abbia in gran parte messo da parte lo sviluppo del 2025 per concentrarsi sul prossimo anno, Sainz rimane impegnato a massimizzare ogni fine settimana.
“Ho provato tre o quattro diverse configurazioni in Ungheria e ho finito per tornare alla macchina che mi ha dato qualifiche competitive a Miami e Imola. Se avessimo avuto un fine settimana pulito a Spa, Miami o Imola, avremmo fatto molti punti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui