F1 | Sainz: “La Formula 1 deve prevenire incidenti come quello di Doohan”

"In un'altra epoca non sarebbe tornato al volante il giorno dopo", il commento del pilota della Williams

F1 | Sainz: “La Formula 1 deve prevenire incidenti come quello di Doohan”

Il direttore della New Grand Prix Drivers’ Association, Carlos Sainz, chiede modifiche ai sistemi DRS in Formula 1, in nome della sicurezza. Jack Doohan ha ammesso di aver lasciato deliberatamente spalancato il flap dell’ala posteriore DRS mentre accelerava a 300 km/h alla curva 1 di Suzuka, durante il primo turno di prove libere, provocando un incidente molto brutto ma fortunatamente senza conseguenze.

Secondo Sainz, il modo in cui funziona il DRS in Formula 1 non dovrebbe dare ai piloti la libertà di lasciare il flap aperto in curve insidiose come quella.

“In qualsiasi altra epoca della Formula 1, Jack non sarebbe stato in grado di tornare al volante il giorno dopo un incidente del genere. Se vogliamo rendere le auto veloci come lo sono ora, dobbiamo migliorare anche la sicurezza. Perché puoi anche fare quello che ha fatto Jack a Shanghai alla curva 1 o alla curva 9 in Australia. Abbiamo troppe curve come questa in cui il pilota deve chiudere il DRS da solo. Speriamo che questo incidente dimostri che c’è la necessità di avere un sistema che disattivi il DRS 50 o 100 metri prima della zona di frenata in modo che il pilota non abbia la possibilità di commettere errori”.

4.2/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati