F1 | Ricciardo: “Non credo che Abu Dhabi sia stata la mia ultima gara”
"Ho scelto di prendermi una pausa per trovare la risposta e non decidere emotivamente", il pensiero dell'australiano
Il Gran Premio di Abu Dhabi ha rappresentato, almeno al momento, l’ultima gara di Daniel Ricciardo come pilota titolare. Il 2023 vedrà infatti l’australiano, che ha concluso un difficile biennio al volante della McLaren caratterizzato dall’unica gioia di Monza 2021 dove ha conquistato la vittoria, tornare in Red Bull dove svolgerà il ruolo di riserva alle spalle del duo Verstappen-Perez e di ambasciatore del marchio.
Ricciardo ha però ammesso di voler tornare a gareggiare a tempo pieno in Formula 1, prendendo un anno di riflessione nel 2023 per ricaricare le batterie e capire come potrà evolversi quel fuoco delle corse che continua ad essere accesso dentro di lui.
“Penso che vorrò tornare in griglia, ma il tempo lo dirà – ha dichiarato Ricciardo, intervistato dal podcast Beyond The Grid – Non dirò: ‘Posso avere tutti i posti che voglio’, ma alla fine è una mia decisione se voglio tornare. Avendo ancora quel fuoco e tutto ciò che mi aspetto di provare, quando le luci si spengono nel 2023 sta a me rispondere. C’è sicuramente ancora un fuoco, ed è per questo che non ho scelto di andarmene completamente, perché voglio vedere cosa succede a questo fuoco se rimane relativamente dormiente o se torna in grande stile. Ad Abu Dhabi ho provato un po’ più di emozione, ma mentirei se dicessi che mi sentivo come Seb (Vettel, ndr) quel fine settimana, perché non credo davvero che sia stata la mia ultima gara”.
Ricciardo ha poi aggiunto: “Oggi non posso dire se è stata o meno la mia ultima gara, ed è per questo che ho scelto di prendermi una pausa l’anno prossimo per trovare davvero la risposta e non prendere una decisione emotiva, o una decisione rapida. Certo, ci sono stati dei momenti nell’ultimo periodo in cui ho pensato di aver finito. Non lo saprò fino a quando il tempo non continuerà a girare poi vedrò”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui