F1 | Red Bull, Newey: “La RB18 è una monoposto che ci rende orgogliosi”

"Nella gara inaugurale del Bahrain abbiamo montato un pacchetto che abbiamo lungo la stagione", ha riferito il progettista inglese

F1 | Red Bull, Newey: “La RB18 è una monoposto che ci rende orgogliosi”

Il 2022 è stato un anno incredibile per la Red Bull, con la scuderia di Milton Keynes che non sono si è confermata campione del mondo piloti con Max Verstappen ma è tornata al successo anche nella classifica costruttori dove non svettava dal lontano 2013.

Sui successi colti quest’anno dalla squadra anglo-austriaca ne ha discusso Adrian Newey, con lo storico progettista della Red Bull che ha ricordato le varie tappe che hanno portato il team a dominare la scena lungo l’arco del campionato.

“Statisticamente la RB18 è la macchina migliore – ha dichiarato Newey, citato da Formula1.com – È un’auto di cui possiamo essere molto orgogliosi in quanto abbiamo avuto una battaglia serrata per il campionato fino alla fine del 2021, probabilmente abbiamo investito troppe risorse in questo mentre c’era la progettazione di una macchina nuova di zecca con il regolamento tecnico che incombeva. È un atto di equilibrio difficile. Ci siamo concentrati sul tentativo di ottenere i fondamenti giusti, comprese le sospensioni anteriori e posteriori, i radiatori”.

Newey ha sottolineato l’importanza di sviluppare la RB18 prima della gara inaugurale, in seguito alle difficoltà riscontrate nei test pre-stagionali: “Abbiamo faticato un po’ con il porpoising. Avevamo già svolto un po’ di ricerche e sapevamo dove migliorarlo. Quando abbiamo montato il pacchetto per la gara in Bahrain ci siamo ritrovati dietro alla Ferrari. Bisognava svilupparlo e nella seconda metà di stagione abbiamo avuto un pacchetto competitivo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati