F1 | Piastri trionfa nel GP d’Olanda: “Sfortuna incredibile per Norris, ma mi sono sentito sempre in controllo”
L'australiano conclude in maniera perfetta il weekend di Zanvoort. Ora i punti di vantaggio sul compagno di squadra sono 34

La McLaren inizia la seconda parte di stagione come aveva finito la prima: dominando la scena. Nel weekend a fortissime tinte papaya svetta il nome di Oscar Piastri.
Dopo aver battuto il compagno di squadra Lando Norris, beffandolo nella battaglia per la pole position di ieri, l’australiano si è ripetuto anche in gara dove il successo nel Gran Premio d’Olanda non è mai stato in discussione.
Un trionfo importante per Piastri quello di Zandvoort che, approfittando nel finale di gara del ritiro della McLaren gemella di Norris, ha incrementato a 34 i punti di vantaggio sul teammate.
Un vantaggio importante per l’australiano in ottica iridata che dovrà gestire nel migliore dei modi in questa seconda parte di campionato.
“È una bella sensazione ovviamente – ha dichiarato Piastri al termine del GP – Ho controllato la gara quando era necessario, per Lando è stata una sfortuna incredibile però mi sono sempre sentito in controllo. È stata una gara particolare e diversa rispetto a quella di dodici mesi fa, sono molto contento per il lavoro che ho fatto per migliorare qui e sono soddisfatto di essere tornato sul gradino più alto del podio”.
Sulle differenze rispetto alla gara dello scorso anno: “Nulla di speciale, ho cercato di migliorare dove era possibile. All’inizio del weekend sembrava difficile, sono riuscito a mettere insieme tutto in qualifica e poi sono stato molto contento del passo che avevo oggi. Poi ci sono state alcune Safety Car che hanno messo un po’ di pepe, ma alla fine siamo riusciti a gestire tutto. Grazie mille al tutto team, non sono stato solamente io a migliorare ma anche a loro. Senza di loro non sarebbe stato possibile. È stato un grande lavoro di squadra”.
Sulla ripresa del campionato: “Ripartire in testa è molto positivo e cerchiamo di continuare così. La strada è ancora lunga e pensiamo a una gara per volta”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui