F1 | Le pagelle del Gran Premio di Gran Bretagna

Sainz buona la prima, Ferrari... boh! Hamilton si conferma e grazie halo!

F1 | Le pagelle del Gran Premio di Gran Bretagna

Nel Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1, non sono di certo mancati i colpi di scena e di certi aspetti se ne parlerà ancora parecchio.

Pagelle GP Gran Bretagna: top e flop della gara

Eroe della giornata, voto 10 e lode all’halo.

Vi ricordate quante critiche non appena la FIA rese obbligatorio il dispositivo di sicurezza? “Rovina l’estetica delle macchine”, “I piloti non vedono niente” e parecchi piloti furono i primi a lamentarsi. Dal suo debutto l’halo ha svolto egregiamente il suo lavoro e ieri, ha salvato due vite: Roy Nissany in Formula 2 è stato colpito dall’anteriore destra della Prema di Hauger e fortunatamente non ha riportato conseguenze. E poi il violento impatto che ha visto coinvolto Guanyu Zhou nel mega crash al via. Il cinese è uscito miracolosamente illeso anche se Alfa Romeo dovrebbe spiegarci come mai il roll bar della monoposto del cinese si sia letteralmente disintegrato.

Non ci siamo, Ferrari voto 0.

Ieri il team di Maranello è riuscito a fare qualcosa che probabilmente non si era mai visto in altri team di Formula 1: fare arrabbiare i tifosi nonostante la vittoria. E no, non si dica che noi siamo sempre contro alla Ferrari. Perché nei weekend dove tutto funziona, non ci tiriamo assolutamente indietro nell’elargire complimenti ma… siamo onesti, dopo la gara di ieri cosa dovremmo mai dire? Nulla da togliere a Carlos Sainz, perché la prima vittoria è qualcosa che resta indelebile nella vita di un pilota ed è giusto che l’abbia pretesa anche con un pizzico di egoismo. Ma un team che nel bel mezzo di una lotta mondiale, invece di favorire il contendente al titolo, lo mette in difficoltà e con un Team Principal che pretende pure di avere ragione con tanto di dito puntato al pilota, per la serie: “Fai il bravo o ti metto in castigo”, è incommentabile. Se non si vince dal 2007, facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

F1 | Ferrari punta sul secondo pilota mettendo in difficoltà il suo vero fenomeno

 

Pagelle GP Gran Bretagna: promossi e rimandati

Carlos Sainz, buona la prima ma ancora troppi errori. Voto 8,5

“Il secondo è il primo dei perdenti”, diceva il Drake Enzo Ferrari e ieri lo spagnolo ha voluto togliersi questa etichetta. Quando hai la vittoria a portata di mano, la vuoi, la pretendi e forse è giusto che sia così. Infatti non è giusto prendersela con Sainz per il finale di gara. Non è stato Carlos a perdere tempo prima di prendere una decisione sul team order, non è stato a lui a non far rientrare al pit-stop il leader della gara per montare la gomma soft. Ha vinto e gli va dato il merito (per questo gli diamo un voto molto alto di incoraggiamento) però lo spagnolo non è ancora perfetto in gara. Sbaglia la prima partenza, commette un errore alle curve Becketts che permette a Verstappen di passare davanti ed è inferiore sul passo rispetto a Leclerc e Hamilton che era alle sue spalle.

Sergio Perez, che rimonta! Voto 9

Qualifica da dimenticare ma in gara è protagonista di una fantastica rimonta dalle retrovie, dopo il cambio dell’ala danneggiata in un contatto con Leclerc dopo la partenza. Conquista punti importanti per il team. Red Bull intelligente a chiamarlo per montare la gomma soft in regime di Safety Car per lo stop dell’Alpine di Estaban Ocon e a guadagnare così il podio.

Lewis Hamilton, conferma. Voto 8,5

L’aria di casa sicuramente ha fatto bene a Sir Lewis Hamilton che sembra tornato ad essere “The Hammer”, registrando giri veloci e mantenendo lo stesso passo delle Ferrari che lo precedevano, arrivando anche a farci pensare che avrebbe potuto vincere.

Charles Leclerc, che pazienza! Voto 9

Sì, abbiamo voluto premiare il monegasco, non soltanto per quello che ci ha fatto vedere in pista ( che sorpasso su Hamilton alla Copse!) ma per la sua reazione nel post-gara e per le sue dichiarazioni pacate e senza risentimento. Chissà come avrebbero reagito Raikkonen o Alonso di fronte al dito puntato di Binotto… Leclerc ha dimostrato ancora una volta di essere un talento cristallino e di meritarsi di essere in lotta per il titolo. Tuttavia meriterebbe anche un team che punti a valorizzarlo invece che creargli problemi quasi ad ogni gara.

F1 | È sempre più Gilles Leclerc

 

Max Verstappen, meglio di niente. Voto 7

Era solo un punto in più ma come ha difeso la sua posizione da Mick Schumacher! Perde solo sei punti su Charles Leclerc (grazie anche alla strategia Ferrari) in una gara condizionata dal fondo rotto e tra pochi giorni si vola in Austria, a casa della Red Bull.

Mick Schumacher, bravo! Voto 7.5

Primi punti conquistati dal tedesco che è autore di una brillante rimonta (partiva 19esimo). Forse non basta questo risultato per avere il rinnovo da Haas ma è stato bello vederlo lottare con il Campione del mondo, Max Verstappen. Siamo onesti, in quel momento abbiamo tifato per lui.

Lando Norris, uomo McLaren. Voto 7

Ormai il team inglese deve esclusivamente puntare su di lui dal momento che Daniel Ricciardo (voto 2) sembra essere ormai un pilota di riserva e chiude penultimo una gara dove ci sono stati sei ritiri.

George Russell, cuor di leone. NC

In realtà chi scrive vorrebbe dare un 10 all’inglese per il suo comportamento subito dopo il contatto su Zhou che purtroppo ha innescato quel violento incidente. Sceso dalla sua Mercedes è corso subito a sincerarsi delle condizioni del cinese. Successivamente avrebbe voluto riprendere parte alla gara ma il regolamento parla chiaro.

Gli altri voti: Fernando Alonso (7.5), Sebastian Vettel (6.5), Kevin Magnussen (6), Yuki Tsunoda (2), Nicholas Latifi, 5.5. NC: Esteban Ocon, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou e Alex Albon.

 

2.4/5 - (14 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati