F1 | Ocon: “Deluso per la mia situazione”

"Se non avrò un posto il prossimo anno farò di tutto per tornare. E tornerò"

F1 | Ocon: “Deluso per la mia situazione”

Il pilota francese, ha commentato con disappunto il fatto di non avere certezze per la prossima stagione, nonostante sembravano esserci opzioni favorevoli. Il suo posto è stato preso da Lance Stroll, grazie al salvataggio della Force India portato a termine dal padre Lawrence. Quindi, il futuro per il giovane talento è a rischio.

“E’ difficile credere che due mesi fa mi trovavo in una posizione eccezionale e ora si è capovolto tutto”, ha dichiarato Esteban Ocon.

Sembrava ormai conclusa la trattativa con la Renault, ma la scuderia francese ha sorpreso tutti con l’ingaggio di Daniel Ricciardo. McLaren ha annunciato la scorsa settimana la seconda guida al fianco di Carlos Sainz, ovvero il 18enne Lando Norris; per tanto ora il francese si trova alla disperata ricerca di un sedile.

Non ci sono molte alternative per Ocon, restano aperte solo le porte alla Williams e alla Force India (qualora Sergio Perez decida di non rinnovare ma la cosa è al quanto improbabile).

“Ci sono ancora speranze, sì, ma sempre meno. Questo è un po’ il motivo per cui sono deluso al momento, perché vedo che non contano i risultati ma entrano in gioco altre cose”. 

Ovviamente per Ocon la delusione è aumentata questa settimana, dopo l’ingaggio di Charles Leclerc alla Ferrari, che come lui ha vinto due titoli e come lui, ha potuto contare sul supporto di un top team.

“E’ difficile da mandare giù anche perché quest’anno penso di essere migliorato, ho battuto Sergio in qualifica 11 a 3, lotto sempre per dare il meglio ad ogni gara. Vedo i miei vecchi rivali come Max Verstappen e Pierre Gasly, lottare nei top team, questo mi rende più affamato e mi fa spingere più forte. Anche se non avrò un posto il prossimo anno, farò di tutto per tornare. E tornerò”.

Diversi team manager hanno sostenuto che le difficoltà per Ocon di trovare un posto, dipendono dal fatto che è un pilota Mercedes; tuttavia Esteban non è d’accordo:

“Quello che dovrebbe essere preso in considerazione sono i risultati, il lavoro del pilota e gli sforzi che mette in campo per eseguire. Le cose extra (il riferimento alla Mercedes) non dovrebbero essere considerate. Ecco perché sono deluso da come sono andate le cose”.

Infine, il francese ha aggiunto di non avere in programma di gareggiare in un altra categoria nel caso in cui avesse la certezza di tornare nel 2020:

“Non sono ancora a questo livello però…devo pur mangiare, devo vivere! Non mi sono ancora arreso e il mio obiettivo è di essere in Formula 1 il prossimo anno. Sarebbe una grande delusione non trovarmi sulla griglia di partenza”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati