F1: nel 2014 tornano i test durante la stagione

Approvate quattro sessioni di test post-GP di due giorni

F1: nel 2014 tornano i test durante la stagione

I test durante la stagione ritorneranno in F1 il prossimo anno, dopo che i teams hanno approvato un piano di quattro sessioni di test stagionali che verranno svolte dopo i weekend di gara (in stile Moto GP).

La decisione è stata presa dopo un lungo meeting dello Sporting Working Committee avvenuto sabato sera nel paddock di Montreal, che ha visto i team concordi riguardo ad una rettifica della regola sui test.

Il piano adesso ha bisogno dell’approvazione della FIA, approvazione che dovrebbe arrivare al World Motor Sport Council che avrà luogo alla fine di questo mese. Il piano prevede due giorni di test che avranno luogo dopo i Gran Premi, le piste non sono ancora state stabilite.

Secondo quanto si è appreso nel paddock di Montreal i test verranno effettuati il martedì ed il mercoledì sulle piste appunto dei Gran Premi che verranno scelti.

La scelta delle location verrà presa solo dopo l’approvazione definitiva del calendario 2014, in linea di massima comunque i teams si sono trovati d’accordo per Barcellona e Silverstone, ma bisognerà attendere appunto la conformazione definitiva del calendario.

Le altre piste candidate per i tests sono Budapest e Spa.

E’ stato stabilito inoltre che ci saranno tre test pre-stagionali l’anno prossimo, con il primo che avrà luogo a metà Gennaio a Jerez in Spagna, inoltre i team spingono per avere due test pre-stagionali di fila nel Medio Oriente, ma verrà stabilito in base alla location del Gran Premio inaugurale, che potrebbe essere in Bahrain.

Stefano Rifici

F1: nel 2014 tornano i test durante la stagione
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti
  1. Weih

    9 giugno 2013 at 19:07

    comincio a pensare che il test-gate sia stata una benedizione

    • Maylander's fan

      9 giugno 2013 at 22:56

      Già, non ne potevo più di questa situazione. I costi si possono ridurre in tanti altri modi.

  2. Turez83

    10 giugno 2013 at 08:56

    Alleluja Alleluja!

  3. Ele (mclaren)

    10 giugno 2013 at 14:29

    finalmente!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati