F1 | Minardi eletto Presidente Commissione monoposto FIA

Il presidente Ben Sulayem: "E' una figura importante nel motorsport"

F1 | Minardi eletto Presidente Commissione monoposto FIA

Gian Carlo Minardi, è stato eletto presidente della Commissione monoposto FIA, dal World Motor Sport Council. L’imprenditore italiano va così ad occupare la posizione occupata dal segretario generale dello sport della FIA, Peter Bayer, che ha assunto il controllo della commissione monoposto della FIA dopo che l’ex direttore di gara della F1 Michael Masi è stato sostituito nel ruolo.

Dopo aver fondato l’omonimo team Minardi F1 che entrò nel campionato del mondo nel 1985, Minardi ha gareggiato come proprietario della squadra e team principal fino al 2001, quando poi ha venduto la squadra all’uomo d’affari australiano Paul Stoddart il quale mantenne il nome Minardi fino a quando non vendette la squadra alla Red Bull nel 2005. Il produttore di bevande analcoliche lo ha rinominato Toro Rosso diventato poi AlphaTauri, utilizzando ancora la sua base originale nella città italiana di Faenza.

Dal 2020 Minardi è anche presidente del circuito di Imola, dove la Formula 1 è tornata nel 2020 e dove si svolgerà il Gran Premio dell’Emilia-Romagna del prossimo fine settimana.

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha detto di aver “accolto calorosamente” l’elezione di Minardi come nuovo presidente dell’organizzazione della commissione monoposto.

“È una figura importante nel motorsport -ha dichiarato Ben Sulayem- non vedo l’ora di lavorare con lui per sviluppare ulteriormente la piramide monoposto in tutto il mondo”.

In qualità di presidente della commissione monoposto, Minardi supervisionerà tutte le serie motoristiche monoposto sancite dalla FIA, tra cui Formula 1, Formula 2, il campionato FIA di Formula 3 e la serie F3 regionale, tutti i campionati di Formula 4 e altro ancora.

Masi è stato sostituito nel suo ruolo di presidente della commissione monoposto durante un’indagine di Bayer sulla controversa conclusione del campionato mondiale di Formula 1 del 2022 ad Abu Dhabi. In seguito è stato confermato che Masi non avrebbe continuato nel ruolo di direttore di gara di F1, e il ruolo è ora condiviso da Niels Wittich ed Eduardo Freitas.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati