F1 | Mercedes spiega il ritiro di Bottas a Monaco
"L'angolazione errata della pistola ha strappato via la filetturatura", ha affermato Volwes
Intervistato dalla testata racefans.net, James Volwes ha spiegato i motivi che ha costretto Valtteri Bottas a non completare regolarmente l’ultimo Gran Premio di Monaco, quinto appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1, evidenziando come il disallineamento tra dado, pistola e ruota abbia, di fatto, provocato un danno importante alla filettatura. Mercedes analizzerà attentamente quanto successo nelle prossime settimane e cercherà di attuare dei correttivi per evitare ulteriori casi di questo tipo.
“La pistola al momento del cambio gomme effettua un’azione martellante nei confronti del dado, il quale si allenta dopo 4-5 colpi”, ha affermato James Volwes. “A Monaco si è verificato un particolare disallineamento tra il dado, la pistola e la ruota. L’angolazione diversa ha fatto sì che la pistola distribuisse la sua azione martellante non su tutto il dado, ma soltanto su una piccola sezione”.
“Questo ha provocato il danneggiamento del dado, con il metallo della filettatura che è stato strappato via. Il problema purtroppo si è rivelato non risolvibile e quindi siamo stati costretti a ritirare la vettura di Bottas. In poche parole non siamo più stati in grado di rimuovere il dado”, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui