F1 | McLaren, Piastri: “Sapevo che il primo giro sarebbe stata l’opportunità migliore per vincere la gara”
"Ieri ero un po' deluso, ma alla fine partire secondo a Spa non è così tanto male come si è visto oggi", ha riferito l'australiano

Il Gran Premio del Belgio porta la firma di Oscar Piastri. L’australiano, dopo aver mancato al sabato l’appuntamento con la vittoria nella Sprint Race e con la pole nelle qualifiche, è tornato a dettare legge. Piastri ha indirizzato la gara in proprio favore fin dal via, sorpassando il compagno di squadra Lando Norris sul rettilineo del Kemmel nel primo vero giro della corsa dopo l’avvio sotto Safety Car.
Un successo importante per Piastri, che torna sul gradino più alto del podio dopo quasi due mesi. L’ultima volta era stata a Barcellona, lo scorso 1 giugno. Una vittoria che permette all’81 di aumentare a 16 i punti di vantaggio su Norris.
“Sapevo che il primo giro sarebbe stata la mia opportunità migliore per vincere la gara – ha dichiarato Piastri, intervistato al termine della corsa – Mi sono incollato a curva , ho dovuto alzare leggermente il pedale prima dell’Eau Rouge e poi ho spinto riuscendo a fare la mia mossa. Ho faticato un po’ alla fine, perché la media non era la gomma ideale per gli ultimi cinque/sei giri però in gran parte del tempo abbiamo avuto la gara sotto controllo ed è quello che volevo. Ero un po’ deluso dopo ieri, ma alla fine partire secondo a Spa non è così tanto male come si è visto oggi”.
L’australiano, commentando le prime decisive fasi di gara, ha aggiunto: “Sono stato deluso per la partenza dietro Safety Car, che mi avrebbe tolto alcune opportunità, per fortuna sono riuscito a rimanere vicino a curva 1. È stata una battaglia energica fino alla salita della collina, ma poi sono riuscito a far funzionare la mia manovra. Da parte mia è stato un grande primo giro”.
Parlando poi della decisione di montare le medie, rispetto a Norris che rientrato ai box nel giro successivo ha diversificato la strategia optando per le dure, Piastri ha detto: “Avrei optato per la stessa strategia se fossi stato secondo. Per me la media era in quel momento la gomma più sicura, perché se qualcuno aveva un incidente e poteva esserci una Safety Car era meglio avere quella gomma per la ripartenza. Anche perché si era comportata bene nella Sprint di ieri. Non ha fatto troppa differenza, quando sei in lotta per un primo e secondo posto puoi cercare di avere un piccolo vantaggio. In un modo o nell’altro alla fine è andata meglio per noi”.
La prossima settimana il Circus sarà di scena all’Hungaroring, dove lo scorso anno Piastri conquistò il suo primo successo: “Sarò entusiasta di tornare, una pista che mi piace dove ho vinto per la prima volta. Per cui non vedo l’ora di tornare, sperando di avere un passo incredibilmente forte”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui