F1 | Mazepin non si fa condizionare dalle critiche: “Sono totalmente irrilevanti”
"Conta solo l'opinione della mia famiglia", ha sottolineato il russo
Quella che terminerà a dicembre sarà stata una stagione molto difficile per Nikita Mazepin, all’esordio in Formula 1 con il team Haas. Il russo, che condivide il box della scuderia americana con Mik Schumacher, si è reso protagonista non solo di gare negative – al netto dello scarso grado di competitività del mezzo che purtroppo ha a disposizione – ma anche per episodi in pista che sono costate critiche importanti. Sulla questione però il 9 della Haas ha espressamente dichiarato che i giudizi della gente non lo intaccano, seguendo solamente i consigli delle persone più vicine, e continuerà solamente a pensare a come poter migliorare.
“Tutti hanno un’opinione su tutto – ha detto Mazepin a La Gazzetta dello Sport – Il 99% delle persone che parlano di me lo fanno in base a ciò che vedono in TV o sui social media: non mi hanno mai incontrato. Quindi la loro opinione è totalmente irrilevante per me. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia molto unita, con mio padre e altre persone con cui ho vissuto tutti questi 22 anni. La loro è l’unica opinione che conta per me. Ho fatto degli errori e continuo a farli come fanno tutti, quando succede a me mi prendo uno schiaffo e mi dicono di non farlo più. Quindi imparo e miglioro. Sono ancora un essere umano, quindi giro, cado, fallisco. Un inizio di Formula 1 come quello che ho avuto può abbassare la tua fiducia e ci vuole un po’ di tempo per riprenderla. Assolutamente è più difficile di quanto mi aspettassi, ma la vita è dura”.
Mazepin inoltre ha escluso che il rapporto con l’attuale compagno di squadra Mick Schumacher sia negativo: “È positivo. L’ho invitato di recente a Mosca e non mi ha ancora risposto, ma sono malintesi è normale. Siamo due giovani che cercano di avere una lunga carriera in Formula 1. Ma ci conosciamo da molto tempo e sappiamo come trovare un modo per lavorare insieme”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui