F1 | Mazepin non rinuncerà alla nazionalità russa per tornare a correre
"Una questione che riguarda considerazioni personali", ha detto il russo
La guerra tra Russia e Ucraina ha avuto importanti conseguenze anche sul lato sportivo che ha portato diversi professionisti russi a dover rinunciare alla propria nazionalità, correndo di fatto senza bandiera, pur di conservare il proprio posto. Ad opporsi a questo scenario è stato Nikita Mazepin che si è ritrovato fuori dal mondo del motorsport, in particolar modo della Formula 1, venendo allontanato dalla Haas che successivamente ha riempito il vuoto sulla VF-22 ripiegato su Kevin Magnussen.
Il russo ha discusso della scelta presa, decidendo di fatto di non firmare il documento partorito dalla FIA sulla rinuncia alla nazionalità russa, sottolineando che continuerà non prende in considerazione questo scenario per tornare a correre.
“Sono stato uno dei primi a ricevere questo documento a marzo ha dichiarato Mazepin, intervistato dall’agenzia russa Ria Novosti – Ma mi piacerebbe davvero che gli atleti avessero l’opportunità di rimanere estranei. La soluzione adottata da Khiltsov? Non puoi incolpare nessuno per questo. Siamo atleti e ognuno fa la propria scelta. Zhiltsov non è l’unico, Shwartzman ha fatto lo stesso. Ma è una questione di considerazioni personali. Se vuoi rinunciare al tuo paese per il bene dello sport, ognuno può scegliere da solo. Ma io non lo farò”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui