F1 | Massa: “Ferrari vincente anche senza tecnici come Newey”
"La Red Bull non ha progettato una buona macchina, la Ferrari si", il pensiero del brasiliano
La stagione 2017 è iniziata nel migliore dei modi per la Ferrari, con la SF70-H che si è mostrata subito competitiva dando filo da torcere alla Mercedes. Nelle prime quattro uscite iridate, la scuderia del Cavallino ha colto due vittorie con Sebastian Vettel (Australia e Bahrain) che sono valse a quest’ultimo, unite ai secondi posti centrati in Cina e a Sochi, la vetta del Mondiale con 13 lunghezze di vantaggio su Lewis Hamilton.
Nei costruttori invece la Ferrari si ritrova seconda, staccata di un solo punto dal team di Brackley. Le prestazioni finora espresse sono il frutto del piano di lavoro orizzontale varato dal presidente Sergio Marchionne, dove capeggia Mattia Binotto (promosso d.t. la scorsa estate con l’addio di James Allison) coadiuvato da un gruppo di tecnici “made in Italy”.
Sull’approccio stagionale della Ferrari si è espresso Felipe Massa, che ha vestito la tuta Rossa del Cavallino dal 2006 al 2013: “Nessuno avrebbe potuto prevedere qualcosa di simile dalla Ferrari – ha dichiarato il brasiliano citato da Fox Sports – Se qualcuno mi avesse posto la domanda nel novembre scorso avrei detto che l’unica scuderia in grado di competere con la Mercedes sarebbe stata la Red Bull”.
“Questo dimostra che non basta avere dei tecnici come Adrian Newey per vincere in automatico – ha continuato Massa – Non stanno lottando per la vittoria non per colpa del loro motore, perché nelle ultime gare hanno dimostrato che la Renault ha fatto progressi in questo settore, anche se il loro motore non è ancora ai livelli del Mercedes. La Red Bull non ha progettato una buona macchina, a differenza della Ferrari”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui