F1 | Marko: “Haas punterà su un veterano”
"Non vedo nessun talento emergente al momento"
Con il passare delle settimane e l’assenza di rinnovo, è chiaro che la Haas non intenda continuare la sua avventura con Mick Schumacher. Secondo il consulente sportivo della Red Bull, Helmut Marko, il team americano sceglierà un veterano che, con molta probabilità, sarà Nico Hulkenberg.
“Quando una squadra critica pubblicamente un pilota in modo così massiccio, come a volte accade, dimostra che non c’è alcun segno di fiducia”, ha dichiarato il 79 enne all’emittente tedesca NTV.
“La situazione in Haas è che hanno un pilota esperto come Magnussen, e se ci fosse un grande talento emergente, scommetterei su di lui. Ma non vedo nessuno al momento che avrebbe questi requisiti. E dal punto di vista del team, ci sono molti soldi in gioco nel campionato del mondo costruttori. Che tu sia decimo o ottavo, questa è una differenza di milioni di dollari. Presumo che Haas scommetterà su un veterano”.
Marko si riferisce a Nico Hulkenberg e pare che l’annuncio verrà dato prima del GP del Brasile, in programma la prossima settimana:
“Sarebbe un peccato per Servus TV”, ha detto il consulente della Red Bull riferendosi all’emittente di proprietà della squadra austriaca per la quale Hulkenberg attualmente lavora come opinionista.
“D’altra parte, Hulkenberg ha dimostrato di poter guidare una macchina come pilota di riserva senza chilometri di prova e dare sempre risultati. Questo la dice lunga su di lui”.
Parlando di Mick Schumacher, Marko sostiene che la prima parte della stagione è stata negativa e che probabilmente dovrà fare un anno sabbatico, magari come pilota di riserva per la Ferrari:
“Ci sono stati gravi incidenti con danni economici, ed è ovviamente un problema serio per le squadre. Poi ci sono state ottime gare in Inghilterra e Austria e, di conseguenza, Schumacher è migliorato significativamente nella seconda metà dell’anno. Poi ha avuto un po’ di sfortuna con la strategia della Haas e anche alcuni problemi con la macchina. Nel 2024 alcuni posti saranno disponibili data la scadenza dei contratti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui