F1 | Marko avverte: “Budget cap? Potrebbero sforarlo sei team”
"Le regole erano vaghe, i chiarimenti sono stati tardivi", ha riferito l'austriaco
La saga relativa al budget cap continua ad animare l’universo della Formula 1. Sulla questione relativa al tetto di spesa è intervenuto nuovamente Helmut Marko, con lo storico consulente in forza alla Red Bull che ha ammesso come dal suo punto di vista ben sei squadre potrebbero andare oltre i paletti economici-finanziari imposti dalla Federazione.
Ricordiamo che la Red Bull è stata sanzionata dalla FIA con una multa di sette milioni dollari e la riduzione di ore in galleria del vento.
“È stato il primo anno del budget cap. Le regole erano vaghe. I chiarimenti sono arrivati tardivamente – ha dichiarato Marko, intervistato da Auto Motor und Sport – Abbiamo fatto controllare tutto a Ernst & Young (società di revisione contabile, ndr). Dovevi fare affidamento su qualcosa. Pensavamo di essere tranquilli per circa 3 milioni. Alla fine erano rimasti solo 400.000 dollari. Con quei soldi Hamilton costruisce un’ala anteriore (sorride). La Haas produce un’auto completamente nuova”.
Marko ha poi aggiunto: “Penso che allo stato attuale sei squadre potrebbero sforarlo. L’inflazione è qualcosa che non era calcolabile fino a quel punto. Soprattutto quando si tratta di costi energetici”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui