F1 | Leclerc da favola: terza pole position di fila a Baku

L'analisi del venerdì della Scuderia Ferrari a Baku

F1 | Leclerc da favola: terza pole position di fila a Baku

Charles Leclerc partirà dalla pole position nel Gran Premio dell’Azerbaigian che si correrà domenica alle ore 15 locali (13 CET). Il monegasco è infatti riuscito a mettersi dietro tutti i concorrenti per il terzo anno consecutivo al Baku City Circuit, da sempre una pista speciale per lui, che qui nel 2018 ha anche ottenuto i suoi primi punti in Formula 1. Per Charles si tratta della pole numero 19, la 243ª nella storia della Scuderia, la quarta in Azerbaigian (il primo fu Sebastian Vettel nel 2018). Carlos Sainz scatterà invece dalla seconda fila, in quarta posizione.

Q3. Charles ha avuto una qualifica perfetta fin dal Q1, quando ha ottenuto il miglior tempo ed è arrivato alla fase decisiva con due treni di gomme Soft a disposizione. Più in salita la giornata di Carlos che per due volte è stato fermato dalla bandiera rossa in Q1 quando era sul punto di ottenere il proprio tempo di riferimento. In quella fase lo spagnolo ha dovuto impiegare due treni di gomme Soft finendo per essere penalizzato nel momento decisivo, dove ha avuto a disposizione solo un set nuovo. In Q3 Leclerc al primo tentativo ha ottenuto lo stesso tempo al millesimo di Max Verstappen (1’40”445) che valeva però la seconda posizione perché era stato ottenuto dopo l’olandese. Il monegasco non si è perso d’animo e al secondo tentativo ha abbassato il proprio tempo fino all’1’40”203 che è risultato imbattibile per tutti. Carlos da parte sua ha dato il massimo nell’unico tentativo con gomme nuove che ha avuto a disposizione, fermando i cronometri a 1’41”016.

Un sabato a sé. Domani, come non è mai accaduto prima, si ripartirà da capo: debutterà infatti il nuovo formato Sprint che prevede qualifiche a sé – alle 12.30 locali (10.30 CET) – e poi una gara di 100 km (17 giri) che non avrà effetti sulla griglia di partenza del Gran Premio vero e proprio. Sarà però l’occasione per vedere il passo gara, dato che nell’unica sessione di prove libere di tutto il fine settimana piloti e squadre non hanno avuto il tempo di effettuare long run.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati