F1 | Le gomme da 18 pollici potrebbero essere introdotte nel 2021

Secondo gli ultimi rumors, con i nuovi regolamenti del 2021 potrebbero fare la loro comparsa le gomme da 18 pollici

F1 | Le gomme da 18 pollici potrebbero essere introdotte nel 2021

Il 2021 sarà un anno di grandi cambiamenti per la Formula 1, grazie ad una rivoluzione per quanto concerne i regolamenti su cui Liberty Media sta già lavorando da diversi mesi. Le monoposto dovranno essere più semplici a livello aerodinamico per ridurre i costi e favorire i sorpassi, mentre le Power Unit dovrebbero vedere l’eliminazione dell’MGU-H, uno degli elementi più complessi delle attuali unità.

Un’altro grande cambiamento, però, dovrebbe riguardare le gomme che, secondo i rumors riportati da Auto Motor und Sport, potrebbero passare dall’attuale misura di 13 pollici a 18 pollici a partire dal 2021. Vi sarebbe anche l’opportunità di poter anticipare il cambio di misura al 2020, ma ovviamente questo dipenderà da quale costruttore resterà come fornitore unico di pneumatici: Pirelli ha fatto sapere di voler rinnovare il contratto in scadenza a fine 2019 ma, con una possibile introduzione degli pneumatici a 18 pollici, potrebbe tornare in auge la candidatura di Michelin. Le gomme anteriori dovrebbero essere più strette rispetto alle posteriori – come accade già ora -, in modo da ridurre le turbolenze aerodinamiche verso il posteriore della vettura, oltre a permettere una diminuzione del peso e, di conseguenza, una miglior distrubuzione dello stesso.

Ricordiamo che già nel 2014, durante una sessione di test in-season, Pirelli aveva testato un prototipo di gomme da 18 pollici con la Lotus, uno dei 4 team con cui collaborava per lo sviluppo degli pneumatici, per raccogliere informazioni tecniche sul suo funzionamento e come una spalla così ribassata potesse influenzare il comportamento delle monoposto.

 

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati