F1 | La FIA rivela i nuovi standard per i caschi a partire dal 2019

Maggior protezione per il pilota e collaborazione con tutte le aziende i punti chiavi della Federazione

F1 | La FIA rivela i nuovi standard per i caschi a partire dal 2019

Nella giornata di oggi la FIA ha rivelato quali saranno gli standar dei caschi che i piloti di tutte le categorie, inclusa la Formula 1, dovranno adottare a partire dalla prossima stagione. Questa nuova generazione di caschi, secondo la Federazione, garantirà ai piloti una maggior protezione balistica, maggior capacità di assorbire l’energia negli impatti, oltre all’estensione dell’area protettiva: questo significa che la zona della visiera sarà ulteriormente ridotta di 10mm.

Tutte le ricerche fatte dalla FIA sono state condotte in collaborazione con le principali aziende produttrici di caschi, ovvero Stilo, Bell Racing, Schuberth and Arai e i nuovi propotipi sono stati sottoposti a test molto severi per garantire la miglior protezione possibile ai piloti. Questi nuovi standard dovranno essere adottati obbligatoriamente in Formula 1 a partire già dal 2019, mentre arriveranno nelle categorie minori in un secondo momento.

Laurent Mekies, direttore della sicurezza FIA – e futuro acquisto Ferrari -, ha così commentato i nuovi standard: “Gli attuali caschi sono già i più sicuri al mondo, ma con i nuovi regolamenti li porteremo al prossimo livello. È importante continuare le ricerche per migliorarsi e per questo chiediamo a tutte le aziende di adattarsi a questi nuovi standard per i nostri campionati”.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati