F1 | Il consiglio di Vettel all’Hamilton ferrarista: “Ho detto a Lewis di imparare molto bene l’italiano”

"È estremamente importante per comprendere cultura e spirito", ha affermato il tedesco

F1 | Il consiglio di Vettel all’Hamilton ferrarista: “Ho detto a Lewis di imparare molto bene l’italiano”

Il 2025 è stato un anno da dimenticare, sportivamente parlando, per Lewis Hamilton. L’inglese, che ha deciso di sposare il progetto tecnico della Ferrari chiudendo un lungo e vincente ciclo in Mercedes, ha riscontrato numerose difficoltà alla guida della SF-25 che non hanno fatto altro che ripercuotersi sui risultati maturati in stagione.

Il sette volte campione del mondo, che a fine campionato ha pagato un distacco in classifica generale di ben 86 punti dal compagno di squadra Charles Leclerc, è stato protagonista di numerosi bassi e di pochissimi alti. Tra quest’ultimi spiccano la pole position e la vittoria ottenuta nella Sprint Race di Shanghai.

Discutendo delle difficoltà vissute in Ferrari da Hamilton, Sebastian Vettel ha riferito che dal suo punto di vista è fondamentale per l’inglese imparare la lingua italiana per integrarsi nel migliore dei modi sia nella squadra e al tempo stesso nella cultura della stessa.

Un consiglio da chi, prima dello stesso Hamilton, lo ha sperimentato sulla propria pelle avendo guidato per il Cavallino dal 2015 al 2020.

“Ogni squadra è diversa, molto diversa e lui stato in Mercedes per molto tempo e poi è passato alla Ferrari, di sicuro c’è stata una grande differenza perché il cuore e la cultura della squadra sono italiani e la lingua è inglese – ha dichiarato Vettel, recentemente intervistato dal podcast Beyond The Grid – Capisce tutti nel team, ma ci sono dipendenti che non capisce perché non parlano inglese o non lo parlano molto bene. Anche se non parli molto bene una lingua conosci te stesso andate d’accordo ma si riesce davvero a capire le persone e la cultura?”.

Vettel, proseguendo con la sua analisi, ha sottolineato un aspetto fondamentale: “Penso sia stato un errore cruciale. Ho imparato l’italiano, ho seguito dei corsi e in un certo me la cavavo e capivo ma non ero perfetto. Se tornassi indietro avrei dovuto studiare di più l’italiano, anche trascorrendo più tempo in Italia per capire meglio la cultura perché è fatta dalle persone. Dissi a Lewis che l’unico consiglio che posso darti è imparare la lingua molto bene. Quando si tratta di assetto o dettagli tecnici si potrebbe dire che è irrilevante, e lo è. Ma per il quadro generale, per comprendere la cultura e lo spirito, è comunque estremamente importante”.

Il tedesco poi, discutendo della vittoria che Hamilton non ha ancora conseguito in rosso, ha aggiunto: “Più tempo ci vuole, più diventa difficile. Penso che lui abbia l’incredibile capacità di riflettere sulla situazione in cui si trova ora. Le difficoltà che potrebbe incontrare e penso che sia ancora in un momento della sua vita in cui questo è ciò che vuole fare. Penso che la sua prestazione abbia delle buone possibilità, ma ci sono molto cose che devono andare a posto. Hai bisogno di una squadra, hai bisogno di gente, hai bisogno che i tempi siano perfetti. Sarebbe fantastico e penso che se la meriterebbe”.

3.9/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati