F1 | Honda fa un appello alla Red Bull: “Scegliete Tsunoda!”

Watanabe: "Abbiamo chiesto a Horner di fargli fare il test ad Abu Dhabi"

F1 | Honda fa un appello alla Red Bull: “Scegliete Tsunoda!”

Non c’è nulla di ufficiale ma è ormai sicuro che Sergio Perez non sarà nella griglia di partenza della prossima stagione di Formula 1. Infatti, la maggior parte degli addetti ai lavori concorda sul fatto che i capi della Red Bull Christian Horner ed Helmut Marko, abbiano deciso di estromettere il messicano. Tuttavia, la questione non è così semplice, infatti Nico Rosberg, Campione del Mondo 2016, ad Abu Dhabi ha dichiarato di aver sentito che il team di gestione del pilota messicano sta chiedendo una penale di 16 milioni di dollari.

Ma l’ex ingegnere di F1, Kees van de Grint, pensa che il licenziamento di Perez potrebbe effettivamente costare alla Red Bull molto di più:

“Credo che la somma del riscatto sia di 75 milioni di euro. Devono riscattare due anni del suo contratto”.

Se la Red Bull dovesse trovare una soluzione, il favorito per sostituirlo è Liam Lawson. In teoria, Yuki Tsunoda sarebbe una scelta più logica considerata l’esperienza, ma si ritiene che la Red Bull abbia delle preoccupazioni sul suo carattere piuttosto fumantino. Un altro ostacolo sono gli stretti legami di Tsunoda con il partner di motori Red Bull Honda, che passerà ad Aston Martin per il 2026 e oltre. A seguito di alcune pressioni da parte del produttore giapponese, questa settimana a Tsunoda è stato concesso un test sulla vettura della Red Bull Racing 2024. Marko ha confermato che la Red Bull “aspetterà i risultati” prima di annunciare la composizione delle line-up Red Bull e Racing Bulls per il 2025.

“Siamo stati in grado di realizzare la sua richiesta di partecipare al test -ha confermato il presidente di Honda Racing Corporation (HRC) Koji Watanabe- ho sentito dire che era molto soddisfatto.

Watanabe ha rivelato inoltre di aver parlato con il team principal, Christian Horner, ad Abu Dhabi:

“Sabato ho avuto varie discussioni con Christian Horner sui piloti per la prossima stagione e oltre. Come dico sempre, la squadra ha il diritto di decidere il pilota, quindi la nostra opinione è solo di riferimento. Ma dal punto di vista HRC, crediamo che Tsunoda abbia la capacità di essere promosso alla Red Bull e dovrebbe essere uno dei candidati. Tutto quello che potevamo fare era dargli l’opportunità di mostrare le sue capacità al mondo, motivo per cui gli ho chiesto di partecipare a questo test, e siamo stati in grado di realizzarlo. L’ho visto solo prima del test, e ha detto che voleva un buon risultato e divertirsi. Da allora, tutto ciò che ho è un report di HRC sul posto, in cui ha analizzato molto chiaramente le differenze tra la vettura RB e la vettura Red Bull, e ha dato al team consigli e commenti molto utili su quella base. Dopodiché, non so cosa accadrà, quindi dovremo aspettare e vedere, ma se andrà bene, sarà fantastico. In ogni caso, è già previsto che guidi per RB la prossima stagione, quindi mi aspetto che si comporti bene la prossima stagione, indipendentemente dalla squadra per cui guiderà”.

Spera che Tsunoda venga scelto per sostituire Perez anche l’ex pilota di F1, Takuma Sato che ora è consulente esecutivo per Honda Racing Corporation.

“Dipende dalla squadra, ovviamente. Ma Yuki ha detto che il suo stile di guida si adatta alla vettura Red Bull, quindi penso che abbia fatto un ottimo test. Ora, tutto ciò che possiamo fare è pregare”.

4.3/5 - (72 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati