F1 | Hanoi, Miami e Buenos Aires pronte ad entrare nel calendario 2019
Tre nuovi appuntamenti potrebbero far parte del calendario della prossima stagione
Nel corso degli ultimi mesi si è parlato con insistenza di un possibile incremento del numero di gare per stagione, nonostante l’opposizione dei team, già alle prese con qualche difficoltà nel gestire gli attuali 21 appuntamenti del calendario.
Secondo quanto riportato dai colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, tre città sarebbero pronte ad aggiungersi alla lista per entrare nel calendario della stagione 2019: la capitale del Vietnam Hanoi, Miami e Buenos Aires. Se per la città argentina si tratterebbe di un ritorno, per il capoluogo vietnamita e per la metropoli americana sarebbe la prima apparizzione nel mondiale di Formula 1. Secondo i rumors, gli appuntamenti di Hanoi e Miami saranno quasi certamente presenti nel calendario della prossima stagione, con il circuito cittadino vietnamita che avrebbe anche già ricevuto l’approvazione da parte della FIA. Per quanto riguarda l’appuntamento di Miami, invece, il tracciato proposto dagli organizzatori sarà ispezionato ad inizio Marzo da parte dei delegati della Federazione dell’Automobile: si tratterebbe di una pista di circa 5,2 km, molto simile al circuito cittadino di Baku. Al fine di incrementare lo spettacolo, Liberty Media avrebbe anche mandato delle persone di fiducia per apportare delle modifiche al layout del tracciato.
Discorso più complicato per Buenos Aires, a cui macherebbero ancora le garanzie economiche per ospitare nuovamente la Formula 1. Per adeguare l’autodromo “Oscar Alfredo Galvez” agli ultimi standard voluti dalla FIA non vi sarebbe solo bisogno di modernizzare le strutture organizzative e di sicurezza, ma sarebbe anche richiesta una modifica del tracciato. Ulteriori spese che mettono in dubbio la possibilità di rivedere a breve l’Argentina nel campionato mondiale.
Gianluca D’Alessandro
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui