F1 | Hamilton e Ferrari, l’incidente nei test di Barcellona è parte del processo di adattamento

Secondo Rudy van Buren, Lewis Hamilton avrà bisogno di sbagliare per trovare il limite con la Ferrari

F1 | Hamilton e Ferrari, l’incidente nei test di Barcellona è parte del processo di adattamento

F1 Hamilton Ferrari – Il programma di test di Lewis Hamilton con la Ferrari ha subito un’interruzione a Barcellona a seguito di un incidente con la SF-23, che ha riportato danni significativi. Sebbene l’episodio possa apparire come un ostacolo, situazioni simili hanno caratterizzato il passaggio di altri piloti di grande esperienza a nuove monoposto. L’adattamento a un diverso pacchetto tecnico richiede tempo e comprende inevitabili difficoltà iniziali.

Hamilton e Ferrari, l’incidente a Barcellona

Secondo il pilota di simulatore Rudy van Buren, il britannico dovrà familiarizzare con diversi aspetti della vettura dopo dodici stagioni trascorse con un’altra squadra: “Il primo elemento da considerare è il sistema frenante. Anche se il marchio può essere lo stesso, potrebbero esserci differenze che influenzano la risposta. Un impianto in carbonio freddo è come premere su una lastra di cemento, non trasmette alcun feeling. Bisogna abituarsi e ogni fornitore ha caratteristiche specifiche. Inoltre c’è il fattore della demoltiplicazione dello sterzo che varia da team a team. Quanto bisogna ruotare il volante per ottenere una certa reazione cambia e adattarsi a questa differenza richiede tempo. E’ inevitabile”.

Anche la posizione di guida influisce sulla percezione del bilanciamento della monoposto: “Due anni fa, Hamilton aveva evidenziato come sulla Mercedes fosse troppo avanzato rispetto alle ruote posteriori. Questo influenzava il modo in cui percepiva il comportamento del retrotreno. La disposizione dell’abitacolo è determinante per comprendere come il posteriore si muove. In definitiva avrà bisogno di alcuni weekend per sbagliare almeno una volta ogni aspetto diverso rispetto a quanto era abituato. Solo dopo questo processo si potrà valutare realmente il suo potenziale”.

Servirà tempo e adattamento

Il passaggio a una nuova realtà tecnica comporta sfide complesse e il percorso di adattamento del britannico, atteso a una stagione ricca di sfide, sarà essenziale per esprimere al meglio le proprie capacità. L’incidente nei test rientra nel processo di apprendimento e la sua reale incidenza andrà valutata nel contesto della preparazione alla stagione.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati