F1 | Haas, penalità per Hulkenberg: “Per la nostra gara non cambierà nulla”
Il tedesco scala in quinta posizione: "E' un peccato, paghiamo le conseguenze delle nostre azioni"
In condizioni particolari e in presenza di colpi di scena, la Haas sa rendersi sempre protagonista. Questa volta, ad agguantare la prima fila è stato Nico Hulkenberg, ma il sogno è durato poco. Nel Q3 i piloti scendono in pista per segnare il primo tentativo e il tedesco si mette subito alle spalle di Max Verstappen, con Alonso poco dietro. Dopo la bandiera rossa, causata da Oscar Piastri, i primi dieci tentano di segnare un nuovo giro, ma la pioggia aumenta e non c’è modo di migliorarsi. Hulkenberg festeggia così la prima fila, ma poco dopo la Direzione Gara si accorge che effettivamente il tedesco ha segnato quel giro durante la bandiera rossa. Così, viene penalizzato di ben tre posizioni, scalando dalla seconda alla quinta posizione.
“Ovviamente la fine di questa giornata non rispecchia il risultato in pista, è un peccato non poter partire dalla prima fila. Dobbiamo pagarne le conseguenze. Credo che per la nostra gara in realtà non cambi nulla, l’approccio sarà lo stesso e non danneggerà il risultato finale. Ci prepareremo come sempre e lotteremo al massimo domani”.
Si ferma in Q2 invece Kevin Magnussen, che non è riuscito a sfruttare le sue chance strappando un posto per il Q3. Il danese scatterà dalla quattordicesima casella in griglia.
“Eravamo tutti ai box quando la pista era ancora asciutta, avremmo voluto massimizzare le nostre chance, ma poi siamo stati esclusi. Siamo andati comunque bene, ma dobbiamo capire cosa avremmo potuto fare meglio. Sembrava potessimo avere delle buone possibilità in questa qualifica, eravamo davvero carichi dopo le FP3.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui