F1 | Gutierrez cerca un posto da pilota di riserva in Formula 1

Intanto il messicano si prepara alla stagione 2017/2018 della Formula E

F1 | Gutierrez cerca un posto da pilota di riserva in Formula 1

Il 2016, per il Esteban Gutierrez, potrebbe restare l’ultimo anno del messicano come titolare in un team di Formula 1. Il 25enne di Monterrey, infatti, è stato appiedato dalla Haas che gli ha preferito il danese Kevin Magnussen dopo appena una stagione. La scuderia americana deve tutti i suoi punti del 2016 a Romain Grosjean, con il messicano che non è riuscito nel corso della stagione ad andare oltre l’11° posto, e il cui rapporto con la squadra è andato logorandosi repentinamente nella parte conclusiva del campionato.

Gutierrez, a quel punto, non è riuscito a trovare un sedile per la stagione che si aprirà a Melbourne nonostante la sua dote di sponsor. L’uscita della Manor dalla griglia non ha certo aiutato il messicano, il quale ha visto ulteriormente ridursi i posti vacanti nel Circus. Alla fine, assegnato a Pascal Wehrlein l’ultimo sedile in Sauber, Gutierrez si è dovuto rassegnare a non correre il suo quarto anno come titolare nella massima serie, e a considerare altre destinazioni.

Il messicano ha più volte giustificato il mancato rinnovo con la scuderia di Gene Haas chiamando in causa la sua eccessiva attenzione al singolo risultato e allo sviluppo della monoposto piuttosto che alle trattative per prolungare il contratto. “Io davvero non biasimo nessuno – ha detto il 25enne alla CNN – (il secondo anno in Haas) in origine era il piano. Ero troppo sicuro di me. Mi sono concentrato sui risultati e sulla fiducia che il nuovo progetto potesse avanzare come previsto. Alla fine mi sono reso conto che l’impegno dall’altra parte non c’era. Il momento è stato difficile”.

Terminate le trattative per la stagione 2017 della F1, Gutierrez ha deciso di dedicarsi a un’altra categoria di monoposto, la Formula E, annunciando la sua partecipazione alla stagione 2017-2018. Senza però tagliare i ponti con la F1, dove il messicano punta di riuscire a trovare un posto come pilota di riserva, replicando la stagione 2015 in cui non fu titolare ma restò comunque nell’ambiente facendo il terzo pilota per la Ferrari.

“Non chiudo mai le porte. Mai, mai. I amo davvero la Formula 1. Sono stati quattro anni molto difficili, ma ho imparato molto.” Poi  alcune parole sulla nuova avventura che sta per intraprendere con le monoposto elettriche: “La Formula E è un nuovo inizio, una nuova opportunità – e infine un riferimento al suo recente matrimonio – e ho trovato l’amore della mia vita”.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati