F1 | Grosjean sul filo, solo due punti sulla patente FIA: “Sono in una situazione di m***a”

Lo sfogo del francese contro la rigidezza della Formula 1: "Se il nostro sistema venisse applicato in NASCAR, i piloti sarebbero squalificati tre volte all'anno"

F1 | Grosjean sul filo, solo due punti sulla patente FIA: “Sono in una situazione di m***a”

Romain Grosjean si presenta in Messico con una situazione poco invidiabile: all’Hermanos Rodriguez, infatti, il pilota della Haas dovrà scontare una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per via del tamponamento causato nel primo giro della scorsa gara di Austin ai danni di Charles Leclerc. Sanzione a cui ha fatto seguito la decurtazione di un punto sulla patente FIA: nel momento in cui a un pilota vengono sottratti dodici punti nell’arco di un anno, egli viene automaticamente squalificato per il GP successivo e al francese, ormai, non gliene rimangano che due.

“Sì, sono in una situazione di m***a – ha ammesso Grosjean. “Ho ancora due punti e in Messico cercherò di essere il più bravo possibile. Va bene, poi ne recupererò uno dopo la gara del Messico e due dopo il Brasile, quindi la situazione migliorerà, ma a volte ricevi una penalità e non sai neanche il perché”.

Tornando sull’incidente con Leclerc, l’ex Lotus si è sfogato apertamente contro il sistema punti applicato sulla patente FIA: “Ad Austin non volevo essere aggressivo e dunque mi sono tolto dalla battaglia, solo che poi sono rimasto intrappolato nell’aria sporca. È il primo giro, le cose accadono, se inizi a dare penalità ogni volta che proviamo a fare delle mosse, la gara non è già la più eccitante al mondo” – le parole di Grosjean. “Abbiamo davvero bisogno di questo sistema punti in Formula 1? Siamo i migliori piloti del mondo, ma a volte commettiamo degli errori. Se questo sistema venisse applicato in NASCAR, i piloti sarebbero squalificati tre volte all’anno. Se non rallenti abbastanza per una bandiera rossa, prendi una penalità. Se sei troppo veloce nella corsia, prendi una penalità. Ci sono troppe sanzioni in generale e troppe regole”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati