F1 GP USA | Leclerc si gode il podio ad Austin: “Nel complesso sono molto contento”
"Abbiamo recuperato bene dopo le difficoltà riscontrate nelle libere", ha affermato il monegasco

Una gara molto solida. Non può essere definita diversamente la prestazione di Charles Leclerc ad Austin. Dopo un inizio terribile di weekend la Ferrari è risorta ottenendo un piazzamento a podio che dalle parti di Maranello mancava da fine luglio, dall’appuntamento di Spa. Per la squadra del Cavallino si tratta del sesto podio in campionato, tutti ottenuti dal 16.
Leclerc ha adottato una strategia aggressiva, montando le soft nel primo stint dove con una grandiosa gestione ha riceduto la posizione a Norris (presa in partenza) solamente a gomme finite.
La strategia di Leclerc ha dato comunque i frutti sperati, con l’alfiere del Cavallino che ha rimesso la freccia sulla McLaren numero 4 al termine della sosta dell’inglese rientrato in pista alle spalle della SF-25 numero 16.
Ma la mescola di differenza è andata a beneficio di Norris che ha sorpassato Leclerc nel corso del 51° giro. La posizione persa nel finale non intacca minimamente la prestazione di altissimo livello mostrata dal driver del Cavallino tra i saliscendi del COTA.
“Ero preoccupato quando ho visto che ero l’unica macchina con le soft all’inizio, sapevo che si trattava di una mossa rischiosa – ha dichiarato Leclerc al termine della corsa – Quello che avevo in mente era sfruttare la soft per cercare di avere aria pulita, è stata fin troppo ottimistico perché avevamo due macchine davanti ma almeno ci abbiamo provato. Abbiamo guadagnato una posizione e questo ci ha aiutato tanto per il resto della gara. Nel complesso sono molto contento, perché è stata una seconda parte dell’anno difficile. Abbiamo recuperato bene dopo le difficoltà riscontrate nelle libere”.
Leclerc poi discutendo della lotta con Norris ha detto: “Mi sono divertito, anche se alla fine ho perso però è stata una bella battaglia”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui