F1 | GP Suzuka 2003, il sesto titolo di Michael Schumacher

Al tedesco bastò l'ottavo posto per laurearsi campione del mondo e pilota più titolato di sempre

F1 | GP Suzuka 2003, il sesto titolo di Michael Schumacher

12 ottobre 2003: Michael Schumacher si laurea Campione del Mondo per la sesta volta in carriera. La quarta con la Ferrari, con il quinto titolo in rosso ad aspettarlo l’anno successivo. Ma questa data non ci dice solo questo: ci racconta anche – e soprattutto – che il pilota tedesco diventa il più titolato della Formula 1 superando Juan Manuel Fangio, fermo a cinque titoli in carriera.

Un record che fa entrare Schumi nella leggenda e con lui la Ferrari. A Suzuka gli basta un punto, conquistato grazie all’ottavo posto finale dopo una partenza scomoda dalla 14° posizione e una gara difficile, tutta in rimonta, dopo essere finito anche ultimo dopo un contatto con Sato – collaudatore della BAR-Honda e sostituto di Villeneuve in quella gara – che lo costrinse ai box per cambiare il musetto.

Quel 12 ottobre è però anche il giorno della conquista del quinto titolo costruttori consecutivo per la scuderia di Maranello. A dare il contributo decisivo è quel Rubens Barrichello sempre pronto a guardare le spalle al compagno di squadra e a portare punti pesanti alla sua scuderia. In Giappone, nella sedicesima e ultima gara del Mondiale, Rubens vince partendo dalla pole, conquistata davanti alla Williams di Montoya. E proprio il ritiro del colombiano al nono giro per un problema al motore mette la pietra tombale alle speranze della Williams nella lotta al costruttori.

Un giorno memorabile per la Ferrari e i suoi tifosi. Ma non solo: Suzuka 2003 fu, inoltre, l’ultima apparizione in Formula 1 per Heinz-Harald Frentzen e Jos Verstappen, padre di Max.

F1 | GP Suzuka 2003, il sesto titolo di Michael Schumacher
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | GP USA votato come il più bello del 2018

La gara di Austin, che vide il ritorno alla vittoria di Kimi Raikkonen, trionfa con il 30% delle preferenze nel sondaggio indetto dal sito ufficiale della Formula Uno
Nei giorni scorsi, sul sito ufficiale della Formula Uno, era stato indetto un sondaggio per decretare la gara più bella del