F1 | GP Singapore, massimo sforzo per l’impianto frenante a Marina Bay

Il cittadino asiatico, secondo i tecnici Brembo, rientra nella categoria di circuiti altamente impegnativi per i freni

F1 | GP Singapore, massimo sforzo per l’impianto frenante a Marina Bay

F1 GP Singapore Marina Bay Brembo – L’ultima gara estiva della Formula 1 ha come teatro Singapore, prima di tre tappe asiatiche di fila. Il GP Singapore è uno dei pochi in calendario in cui Max Verstappen non ha mai conquistato la vittoria, nonostante ci abbia corso sei volte.

Secondo i tecnici Brembo, il Marina Bay Street Circuit rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 complice il ritmo serrato, come testimonia la media oraria sul giro vicino ai 190 km/h in caso di asfalto asciutto e la mancanza di adeguati spazi per il raffreddamento, in quanto il rettilineo più lungo misura appena 832 metri. ​

105 tonnellate e mezza di frenate in gara a Marina Bay

Rispetto al Circuit de Monaco che misura appena 3.337 metri, il Marina Bay Street Circuit è più lungo di 1,7 km eppure il numero delle frenate per giro non è così differente: sono 12 nel Principato di Monaco, così come a Baku e a Suzuka, ma il record spetta a Singapore con 15.

Dalla partenza alla bandiera a scacchi del GP Singapore ciascun pilota esercita un carico totale sul pedale del freno di quasi 105 tonnellate e mezza, il doppio di Suzuka nonché il primato stagionale. D’altro canto in 9 frenate si superano i 100 kg con decelerazioni di almeno 3,4 g per ciascuna di queste staccate: valori importanti che richiedono una resistenza e una muscolatura non comuni.

Meno 200 km/h in 96 metri ​ ​​​​

Delle 15 frenate del Marina Bay Street Circuit, quattro sono classificate dai tecnici Brembo come impegnative per i freni, cinque sono di media difficoltà e le altre sei sono light. La frenata più impegnativa è alla curva 14: le monoposto passano da 289 a 90 km/h in 2,28 secondi in cui percorrono appena 96 metri. In questo punto i piloti sono soggetti ad una decelerazione di 4,8 g ed esercitano un carico di 153 kg sul pedale del freno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati