F1 | GP Russia, il “coraggio” premia Carlos Sainz nelle qualifiche di Sochi

Lo spagnolo partirà dalla prima fila a Sochi

Sainz usa le slick in Q3 e ottiene un'importante prima fila a Sochi
F1 | GP Russia, il “coraggio” premia Carlos Sainz nelle qualifiche di Sochi

Carlos Sainz e la Scuderia Ferrari Mission Winnow sono stati protagonisti di un’ottima qualifica nel Gran Premio di Russia a Soci. Lo spagnolo ha disputato il miglior sabato della sua carriera in Formula 1 conquistando per la prima volta un posto in prima fila. Charles Leclerc, invece, ha preso parte solamente al Q1, passando il turno ma rinunciando a continuare a girare dal momento che domani sarà costretto a prendere il via dal fondo dello schieramento dopo aver sostituito la power unit. Per lui solo qualche tornata utile a provare la SF21 in condizioni di pista bagnata.

Strategia azzeccata. Nel Q3, con una pista che continuava a essere umida in alcune parti ma presentava sempre più zone di asciutto, Carlos ha piazzato un primo tempo con pneumatici intermedi ma poi pilota e squadra sono stati praticamente perfetti nell’azzeccare il momento giusto per passare alle gomme da asciutto. Carlos è infatti rientrato ai box per montare un treno di Soft nuove tornando in pista con la consapevolezza di avere i minuti necessari per compiere due giri di riscaldamento, così da portare la mescola alla temperatura ideale. A pochi secondi dalla bandiera a scacchi si è poi lanciato in un giro al limite nel quale ha ottenuto un ottimo 1’42”510 che alla fine gli è valso la seconda piazza sulla griglia di partenza.

Agli antipodi. La Scuderia Ferrari avrà dunque le sue due vetture alle estremità della griglia di partenza, con Carlos davanti e Charles in fondo al gruppo. Entrambi sono attesi da una domenica molto impegnativa, nella quale Sainz sarà chiamato a gestire e Charles, al contrario, ad attaccare il più possibile con l’obiettivo di centrare un posto in zona punti. La partenza è prevista alle 15 locali (14 CET), il meteo è atteso variabile ma secondo le previsioni attualmente disponibili non dovrebbe piovere.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati