F1 GP Imola | Haas, Bearman: “Non ho ancora avuto una spiegazione”
"Mi hanno buttato fuori per qualcosa che, secondo me non è successo" ha aggiunto Oliver
Imola – Non c’è ancora una spiegazione per quanto accaduto ad Oliver Bearman nelle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna.
Se Esteban Ocon resta escluso in Q1 col diciottesimo tempo, resta invece una nube di mistero su quanto successo a Bearman. Il britannico riesce a segnare il decimo miglior tempo con il suo ultimo tentativo in Q1; dopo aver tagliato il traguardo, dopo qualche secondo, viene esposta la bandiera rossa per l’incidente di Franco Colapinto al Tamburello. A questo punto non dovrebbero esserci dubbi: Ollie ha fatto il suo crono, prima della bandiera rossa, ma il suo nome finisce accanto al numero diciannove, il tempo gli è stato cancellato. Non servono a nulla le telecamere, le prove che Bearman fosse nel giusto. La direzione gara ritarda di troppo l’inizio del Q2 e Gabriel Bortoleto, mettendosi a parte civile, si mette in uscita in pit-lane, quasi a voler evitare ripensamenti dell’ultimo minuto dai commissari. Bearman resta così ingiustamente escluso, senza ancora una spiegazione.
Bearman: “Mi hanno buttato fuori per qualcosa che, secondo me non è successo”
“Da parte nostra, le qualifiche sono andate bene e non ho idea del motivo per cui non sia entrato in Q2 – ha dichiarato Bearman al termine del Q1 – non ho visto nessuna bandiera rossa prima di tagliare il traguardo, e anche il team ha confermato la stessa cosa da tutte le telecamere a loro disposizione, quindi non capisco perché il mio tempo sul giro non sia stato ripristinato. Non c’è stata nessuna spiegazione. Vorrei capire anche io cosa sia successo, non ne ho idea. Mi hanno buttato fuori per qualcosa che, secondo me non è successo. Una spiegazione aiuterebbe. È un peccato, perché abbiamo portato un aggiornamento qui a Imola, frutto di mesi di lavoro e pianificazione, e mi sentivo molto a mio agio con la macchina, ma ora siamo decisamente fuori posizione. È difficile sorpassare qui, quindi non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà domani”.
Ocon: “Dobbiamo cercare di ottimizzare le cose”
“È stato un weekend frustrante nel complesso. Abbiamo fatto tutto nel miglior modo possibile, pianificato tutti gli scenari e avremmo dovuto avere un fine settimana decente qui. Dobbiamo cercare di ottimizzare meglio le cose, provare a vivere weekend più fluidi e puliti e, se lo faremo, potremo riportare la macchina dove merita di essere, cioè in Q3 a lottare per i punti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui