F1 GP Gran Bretagna: Hamilton in pole davanti a Rosberg

Raikkonen quinto, Vettel partirà 11mo

F1 GP Gran Bretagna: Hamilton in pole davanti a Rosberg

Lewis Hamilton partirà in pole position al GP Gran Bretagna di F1. L’inglese della Mercedes ha battuto il suo compagno di squadra della Mercedes, Nico Rosberg. Terza posizione in griglia per Max Verstappen davanti all’altra Red Bull di Daniel Ricciardo. Kimi Raikkonen è quinto con la Ferrari davanti a Sebastian Vettel che sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia e quindi partirà 11mo.

Subito in pista in Q1 le due Manor e via via tutti gli altri. Rosberg si è portato al comando davanti a Hamilton, Verstappen e Bottas. Poco dopo le due Ferrari si sono portate in quarta e quinta posizione. Eliminati in Q1 Button, Palmer, Haryanto, Wehrlein e Nasr. A fine Q1 Button torna in macchina perchè lo avvisano di un’investigazione su Magnussen che potrebbe rimetterlo in gioco per la Q2 ma la direzione gara non ha preso in tempo una decisione e il pilota della Renault è andato comunque in pista.

In Q2 subito in azione le due Mercedes di Rosberg e Hamilton mentre Raikkonen era autore di un testacoda. Hamilton girava in 1.29.243, record della pista rifilando 7 decimi a Rosberg. Verstappen di portava in terza posizione davanti a Vettel. Poco dopo Raikkonen usciva dalla zona calda portandosi in sesta posizione e Alonso saliva in nona posizione accedendo alla Q3. Eliminati Perez, Massa, Grosjean, Gutierrez, Kvyat, Magnussen.

In Q3 subito in pista le Mercedes, Hamilton va in pole provvisoria con 1.29.339 ma il suo tempo viene annullato per aver superato i limiti della pista. Rosberg si è quindi trovato in testa mentre Vettel era autore di un gran controllo di traverso alla Stowe. Al secondo tentativo Hamilton però riesce a strappare la pole a Rosberg girando in 1.29.287! Rosberg resta secondo davanti a Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Vettel, Bottas, Hulkenberg, Sainz e Alonso. Vettel sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia e partirà quindi 11mo.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati