F1 GP Cina | Sauber, Hulkenberg: “Abbiamo una chance di lottare per i punti”
Bortoleto diciannovesimo in qualifica: "C'era il potenziale per il Q2"
Shanghai – Il risultato negativo della prima Sprint Race dell’anno viene compensato dalla buona dodicesima posizione conquistata da Nico Hulkenberg in qualifica.
Nella Sprint il tedesco parte dalla pit-lane, dopo le modifiche effettuate in regime di parc fermé: una gara prettamente di apprendimento, la sua, passata nelle retrovie e terminata con la diciannovesima posizione. Diversa la gara di Gabriel Bortoleto: quattordicesimo al via, il brasiliano si ritrova in lotta, ma finisce in testacoda all’ultimo giro dopo una contatto con la Alpine di Jack Doohan – al quale regala un bel gesto all’italiana dall’abitacolo. In qualifica le cose non migliorano per lui, che in qualifica resta diciannovesimo.
Hulkenberg: “Abbiamo una chance di lottare per i punti”
“Credo che questo fosse il miglior risultato possibile. Il mio ultimo tentativo in Q2 non era perfetto a causa del vento, che ha causato un piccolo errore nel primo settore e probabilmente mi è costato l’accesso in Q3. Comunque sono molto soddisfatto della dodicesima posizione in qualifica, c’era connessione con la vettura, molto meglio rispetto al resto delle sessioni. Il team ha fatto un lavoro incredibile per recuperare il risultato della Sprint, abbiamo apportato delle buone modifiche alla vettura. La gara sarà complicata, ma ci siamo dati un’ottima opportunità per lottare”.
Bortoleto: “Avevamo il potenziale per entrare nel Q2”
“Il mio primo weekend Sprint continua a darmi tante lezioni. Nonostante una buona posizione di partenza abbiamo faticato con il degrado gomme e non siamo riusciti a consolidare il buon lavoro di venerdì. Non. sono riuscito a tenere il ritmo e il contatto con Jack Doohan alla fine ci ha regalato un po’ di danni alla vettura. Rispetto gli avversari ci mancava aderenza, e così mantenere la posizione è stato difficile – ha spiegato Gabriel – comunque, mi è piaciuto correre su questa pista e abbiamo imparato tante cose che saranno utili per la gara. La qualifica è stata frustrante: sono rimasto bloccato nel traffico nel giro di uscita e questo ha compromesso il mio tentativo. È un peccato, la vettura sembrava competitiva e abbiamo fatto dei progressi, realisticamente c’era la chance di entrare in Q2. Sono qualifiche e a volte le cose non vanno. Ci concentriamo sulla gara, sperando di sfruttare tutto ciò che abbiamo imparato nella Sprint, lotterò per ogni posizione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui