F1 GP Canada | Sauber , Hulkenberg è fiducioso: “Possiamo lottare per i punti”

Bortoleto: "Non voglio colpevolizzarmi, ma continueremo a lottare"

F1 GP Canada | Sauber , Hulkenberg è fiducioso: “Possiamo lottare per i punti”

MontréalNico Hulkenberg conquista la tredicesima posizione nelle qualifiche canadesi, mentre Gabriel Bortoleto si ferma in sedicesima per una manciata di millesimi.

Le penalità altrui aiutano, però, i due piloti Sauber a recuperare posizioni: Hulkenberg si schiererà infatti sull’undicesima casella in griglia, mentre il brasiliano riesce a salire in quindicesima.

Hulkenberg: “Base solida su cui costruire”

“Oggi in qualifica il gruppo era davvero compatto, con distacchi incredibilmente ridotti tra le vetture. Siamo riusciti a entrare in Q2 e a chiudere in P13, un risultato di cui sono soddisfatto considerando quanto fosse tutto ravvicinato. Con le penalità davanti, domani partirò dall’undicesima posizione, quindi ci troviamo in una buona situazione di partenza – conferma Nico – guardando alla gara, abbiamo una base solida su cui costruire. Il passo gara nelle prove libere è sembrato buono, e con le temperature previste in leggero aumento, la gara potrebbe diventare ancora più interessante. Sarà sicuramente una corsa combattuta, ma partendo da dove siamo, dovremmo essere in grado di lottare per i punti”.

Bortoleto: “Deluso, ma ci stiamo avvicinando”

“Ovviamente sono abbastanza deluso per non essere riuscito a entrare in Q2 oggi, soprattutto per un margine così incredibilmente ridotto. Là fuori era tutto molto tirato, abbiamo mancato l’accesso per soli sette millesimi, e su una pista così corta non è davvero nulla. Il giro che ho fatto secondo me è stato buono, ma non perfetto: quel margine lo trovi in qualsiasi curva. In un gruppo così compatto, basta un dettaglio o una curva fatta meglio per fare la differenza – ha spiegato Bortoleto – sapevamo già all’inizio del weekend che questa pista, per le sue caratteristiche, probabilmente non sarebbe stata favorevole per noi come lo è stata Barcellona. Ho dato tutto quello che potevo, e il passo mi sembrava esserci, ma alla fine non è bastato. La sedicesima posizione non è ideale, ma è quello che siamo riusciti a fare oggi. Non starò qui a colpevolizzarmi per non essere entrato in Q2. Al momento non abbiamo ancora una macchina che ci permetta di esserci con costanza, ma stiamo costruendo, ci stiamo avvicinando ogni weekend. A volte ti viene il giro giusto, a volte no, e oggi è stato uno di quei giorni in cui semplicemente non è bastato.

“Detto questo, credo che finora abbiamo fatto un lavoro discreto in questo weekend, e ora ci concentriamo sulla gara. Penso che il nostro passo possa essere buono. È difficile da dire, ma in Formula 1 può sempre succedere di tutto. Sono contento che Nico sia entrato in Q2 — ora vediamo cosa possiamo fare partendo da qui e continuiamo a spingere”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati