F1 GP Brasile | Gasly e Colapinto fiduciosi dopo le qualifiche Sprint di San Paolo
Colapinto e Gasly parzialmente ottimisti dopo il venerdì di attività a San Paolo
F1 GP Brasile Alpine – La giornata di venerdì a Interlagos ha lasciato sensazioni contrastanti nel box Alpine, ma anche una buona dose di ottimismo in vista del prosieguo del weekend del Gran Premio di San Paolo. Nel pomeriggio, Pierre Gasly ha chiuso al 13° posto la Sprint Qualifying con un miglior tempo di 1’09”852, mentre Franco Colapinto ha ottenuto il 16° crono in 1’10”441, dopo aver completato un solido programma di lavoro in FP1. Nella sessione di prove libere del mattino, Gasly aveva chiuso 7° (1’10”681 su 33 giri), mostrando un buon passo con la A525, mentre Colapinto – autore di 30 tornate – si era piazzato 16° in 1’11”160. Prestazioni incoraggianti per la squadra francese, che sembra aver ritrovato equilibrio e stabilità dopo un periodo difficile.
Gasly: “Abbiamo il potenziale per entrare in top ten”
Il pilota francese ha espresso un misto di soddisfazione e frustrazione per l’esito della qualifica Sprint, condizionata da una bandiera gialla nel suo ultimo tentativo: “Da un lato sono molto contento, dall’altro frustrato per il risultato finale. Il passo e le sensazioni erano buone, la macchina non si comportava così bene da mesi. In SQ1 eravamo veloci e in SQ2 stavamo migliorando, ma la bandiera gialla per la Ferrari ha rovinato il mio giro veloce. È un peccato, perché avevamo il potenziale per entrare nei primi dieci. Prendiamo comunque il lato positivo, abbiamo velocità, sia sull’asciutto sia sul bagnato, e possiamo essere in lotta domani”.
Colapinto: “Weekend promettente, pronti a tutto”
Il giovane argentino, che proprio oggi ha ricevuto la conferma ufficiale per il 2026 con il team, ha raccontato una giornata ricca di emozioni e fiducia: “È stato fantastico vedere così tanti tifosi sulle tribune, si sente davvero il loro sostegno. Dopo la bella notizia del rinnovo, mi sono concentrato al massimo sul weekend. È stato tutto molto serrato, com’è normale su una pista così corta, ma penso ci sia ancora margine da sfruttare, sia da parte mia sia del pacchetto tecnico. Siamo più competitivi qui e il meteo di domani potrebbe rendere tutto più interessante: saremo pronti a tutto.”
Con il meteo che promette condizioni variabili, la Alpine punta a capitalizzare la buona forma mostrata nelle prime fasi del weekend e a inserirsi nella lotta per la top ten nella Sprint e in qualifica per la gara di domenica.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









