F1 GP Brasile: Ferrari sul podio con Vettel vincitore

Bottas secondo davanti a Raikkonen. Hamilton dalla pit lane a quarto

F1 GP Brasile: Ferrari sul podio con Vettel vincitore

Ferrari sul podio in Brasile, non accadeva dal 2008, con Sebastian Vettel vincitore davanti a Bottas e Kimi Raikkonen. Il pilota della Rossa ha gestito magistralmente la propria gara dopo un’ottima partenza, in una corsa piena di duelli e rimonte importanti, come quella spettacolare messa a segno da Lewis Hamilton, partito dalla pit lane e giunto quarto. Verstappen, Ricciardo – a sua volta magistrale nella sua scalata dal 14esimo posto – Massa, Alonso, Perez e Hulkenberg completano la top ten della penultima gara della stagione 2017.

Cronaca – 28°C la temperatura dell’aria e 60°C quella dell’asfalto. I primi 13 sono tutti equipaggiati con la gomma supersoft, usata per i primi 9. Ricciardo, Ericsson, Gasly e Hamilton, sono invece su mescola soft (usata solo per la Red Bull). Vettel scatta bene e alla fine della discesa riesce a strappare subito la leadership a Bottas. Raikkonen mantiene il terzo posto davanti a Verstappen, Alonso scavalca Perez e si porta quinto. Contatto tra Ricciardo, Magnussen e Vandoorne, con Haas e McLaren costrette al ritiro e la Red Bull che rimedia una foratura ma riesce a rimettersi in pista e passare dai box. Incidente anche tra Grosjean e Ocon, con la Williams che deve alzare bandiera bianca e la Haas che si prenderà 10 secondi di penalità. Entra in pista la safety car. Vettel è al comando davanti a Bottas, Kimi, Verstappen, Alonso, Massa, Perez, Hulkenberg, Sainz e Gasly. Al terzo giro Hamilton, scattato dalla pit lane, è 14esimo. Al sesto giro si riparte, con Massa che soffia la piazza ad Alonso. Hamilton è salito al decimo posto, Ricciardo 12esimo. La Red Bull arriva in top ten; davanti ci sono  Hulkenberg, Perez, Hamilton, Alonso, Massa, Verstappen, Kimi, Bottas e Vettel leader. Verstappen comincia a lamentarsi delle gomme.

Al giro 28 Bottas è il primo a passare al pit stop. Quindi anche Massa, Vettel, Verstappen e Raikkonen. Al giro 38, Hamilton è passato in testa, davanti a Vettel, Bottas, Kimi, Verstappen, Ricciardo, Massa, Alonso, Perez e Gasly. Il britannico delle Mercedes deve ancora fermarsi, così come Ricciardo e Gasly. La gomma è la soft per tutti. Al giro 42 ritiro per la STR12 di Hartley. Al giro 44 Hamilton passa ai box e monta la supersoft nuova. Dentro anche Ricciardo, anche lui per passare alla mescola rossa. Al giro 49,  Vettel è tornato al comando, seguito da Bottas, Kimi, Verstappen, Hamilton, Ricciardo, Massa, Alonso, Perez e Hulkenberg.

Al giro 59 Hamilton si lancia all’attacco di Verstappen che deve cedere al secondo tentativo. Dieci giri al termine: Vettel continua a farla da leader davanti a Bottas, Raikkonen, Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Massa, Alonso, Perez e Hulkenberg. Al giro 63 Verstappen chiede di effettuare un secondo pit stop e passa alla mescola rossa usata. Hamilton si avvicina a Raikkonen per cercare di strappargli il podio sul finale. Ma la bandiera a scacchi è vicina e il tempo è scaduto. Vettel vince il GP del Brasile davanti a Bottas e al compagno di squadra Raikkonen.

F1 GP Brasile – Tempi, risultati e pit stop Gara

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati