F1 | GP Azerbaijan, Shoot-Out: Leclerc fa due su due, Perez davanti a Verstappen

Il monegasco - nonostante un contatto sul finale - si conferma in pole position davanti alle Red Bull

F1 | GP Azerbaijan, Shoot-Out: Leclerc fa due su due, Perez davanti a Verstappen

Altra prestazione “magistrale” di Charles Leclerc nella sessione di Shoot-Out valida per la Sprint del Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Nonostante una piccola sbavatura sul finale, che gli ha provocato la rottura dell’ala anteriore, il monegasco è riuscito ad ottenere la seconda pole position del fine settimana azero, fermando il cronometro sull’1’41″697, ben tre decimi più rapido della Red Bull di Sergio Perez, bravo a lasciarsi alle spalle il compagno di squadra Max Verstappen. L’olandese, soprattutto nella SQ3, ha sofferto col grip al posteriore, aspetto che non gli ha permesso di estrarre il massimo del potenziale dalla vettura.

Una sessione sicuramente non semplice che il Campione del Mondo in carica cercherà di riscattare questo pomeriggio nella mini-gara da 100 km (attenzione all’effetto DRS della Red Bull, soprattutto in un’eventuale bagarre). Quarta posizione in griglia per George Russell, seguito da Carlos Sainz (penalizzato sul finale dalla bandiera gialla provocata da Leclerc), Lewis Hamilton e Alexander Albon, super a confermarsi dopo la buona performance di ieri.

Ottava e nona posizione per Fernando Alonso e Lance Stroll, a conferma delle difficoltà emerse in casa Aston Martin sul fronte drag, mentre Lando Norris – a causa della mancanza di gomme soft nuove – non ha potuto prendere parte alla SQ3 e scatterà quindi in 10° posizione. Diversi gli incidenti e i lunghi che hanno caratterizzato la sessione, tra cui quello di Logan Sargeant, finito violentemente a muro sul finale della Q1.

Appuntamento alle 17.30 su Sky Sport F1 HD e NowTV per la diretta della Sprint a Baku. La gara di 100 km non avrà alcun collegamento con la main-race di domani e assegnerà punti per i primi otto classificati.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati