F1 GP Azerbaijan | Red Bull, Marko: “Il mondiale? Se vinciamo a Singapore avremo una chance”

Mekies elogia la vittoria di Verstappen: "Nessuno si è arreso: abbiamo lottato per tornare a questi livelli"

F1 GP Azerbaijan | Red Bull, Marko: “Il mondiale? Se vinciamo a Singapore avremo una chance”

Baku – La Red Bull può tornare a sorridere: abbandonato il periodo buio, conclusosi con l’addio di Christian Horner, il team di Milton Keynes sembra essere tornato a vivere sotto la guida di Laurent Mekies.

Dopo il trionfo di Monza, Max Verstappen si ripete anche in Azerbaijan, conquistando pole, giro veloce e vittoria. Quasi mai inquadrato, il campione del mondo non ha rivali sul tracciato di Baku, dove domina ogni curva con una gestione magistrale. Sembra essere tornati ai tempi in cui Max guidava le classifiche mondiali e anche se i distacchi sono ancora considerevoli, comincia ad imporsi sempre di più la possibilità di lottare per il mondiale anche quest’anno. Se il team principal sposa la filosofia del pensare una gara alla volta, come Verstappen, d’altro lato il Dr. Helmut Marko non pone freno alle sue ambizioni, sfidando apertamente i due piloti McLaren.

Mekies: “Nessuno si è arreso: abbiamo lottato per tornare a questi livelli”

“Questa vittoria è iniziata con una ‘masterclass’ di Max in qualifica ieri. Non sapevamo come sarebbe stato il passo gara, dato che nessuno aveva fatto dei long run venerdì, ma lui ha semplicemente allungato giro dopo giro, un altro Grand Chelem, Pole, in testa dall’inizio alla fine e ha fatto segnare il giro più veloce. La vittoria è merito di tutti a Milton Keynes che si sono impegnati al massimo per rendere la macchina più veloce. Non c’è una soluzione magica, ma nessuno si è mai arreso in questa stagione nel cercare di capire perché non stavamo raggiungendo il livello che volevamo e, a poco a poco, il lavoro che Max e Yuki hanno fatto con l’intero team ha dato i suoi frutti e almeno qui e a Monza siamo tornati in gioco – ha spiegato il team principal – non stiamo lasciando nulla di intentato in questa campagna 2025. Stiamo lottando per imparare sempre di più, per sbloccare sempre più comprensione, perché anche se i regolamenti del 2026 sono completamente diversi, c’è sempre molto che possiamo riutilizzare da questa stagione. Yuki ha fatto una gara molto forte, tenendo dietro le McLaren e le Ferrari. Aveva bisogno di un fine settimana pulito e ha guidato molto bene, conquistando punti importanti per il team in quello che è il suo miglior risultato della stagione.

Marko: “Se vinceremo a Singapore potremo pensare anche al mondiale”

“Credo che Max abbia dominato per tutto il weekend. credo che tutto il team si sia comportato bene, yuki è arrivato sesto e guardando i tempi sul giro era molto vicino a max. È stato incredibile e ora credo sia possibile puntare al secondo posto del campionato costruttori. Ora arriva Singapore, l’unica gara che Max non ha mai vinto, se saremo competitivi lì potremo anche pensare al campionato – ha dichiarato il consulente austriaco – vediamo cosa accade, poi ne discuteremo. Sicuramente, le sensazioni sono positive rispetto agli ultimi due anni, ma è un circuito che si addice di più alle McLaren, ma nessuno dopo Silverstone si aspettava questi risultati”.

 

2.6/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati