F1 | GP Azerbaijan, qualifiche: Leclerc spaventoso, è pole position a Baku!

Il monegasco beffa le Red Bull e scatterà davanti a tutti nel GP di domenica

F1 | GP Azerbaijan, qualifiche: Leclerc spaventoso, è pole position a Baku!

Clamorosa pole position di Charles Leclerc nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Al termine di una qualifica incerta fino alla bandiera a scacchi, il monegasco è riuscito a garantirsi la prima pole position della stagione – la 19° della carriera – fermando il cronometro sull’1’40″203, circa due decimi più rapido dell’attuale leader del mondiale Max Verstappen.

Una performance di assoluto spessore – inattesa alla vigilia – che permetterà al pilota della Ferrari di partire dalla prima “casella” nel Gran Premio di domenica pomeriggio. Terza piazza per l’altra Red Bull di Sergio Perez, pronta comunque a giocare un ruolo da protagonista nel proseguo del fine settimana, seguito da Carlos Sainz (otto decimi il ritardo dal compagno di scuderia al termine di una sessione non lineare e ricca di difficoltà, soprattutto in Q1) e Lewis Hamilton, bravo a guidare sopra i problemi dell’attuale W14 (Mercedes non è riuscita a trovare lo stesso feeling di Melbourne).

Fernando Alonso e Lando Norris si sono piazzati in sesta e settima posizione, mentre a seguire hanno trovato posto Yuki Tsunoda e Lance Stroll. Chiude la graduatoria dei primi dieci Oscar Piastri, a conferma del buon passo in avanti compiuto dalla McLaren con gli ultimi aggiornamenti tecnici introdotti in vettura.

Più in difficoltà invece l’Aston Martin, la cui vettura si è rivelata “sofferente” sul dritto a causa del drag. Diversi gli incidenti che hanno caratterizzato la Q1, tra cui quelli alla Alpine di Pierre Gasly e all’AlphaTauri di Nyck De Vries. Appuntamento alle 10.30 per la prima sessione di qualifica “Shoot-Out”, la quale stabilirà l’ordine di partenza della mini-gara di domani pomeriggio (15.30).

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati