F1 | GP Abu Dhabi 2024: Live Conferenza Stampa
Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press del giovedì
Diretta Conferenza Stampa GP Abu Dhabi 2024 – Amici di Motorionline, buongiorno! Siamo in attesa di collegarci con il circuito Yas Marina dove, a partire dalle 11:30, si disputerà la Conferenza Stampa del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione. Nella prima parte saranno presenti: Lewis Hamilton, Carlos Sainz e Oscar Piastri; nella seconda parte la parola passa a: Nico Hulkenberg, Max Verstappen e Franco Colapinto.
Restate su questa pagina per non perdervi le dichiarazioni della Conferenza Stampa del Gran Premio di Abu Dhabi!
DIRETTA CONFERENZA STAMPA GP ABU DHABI
12:22 La conferenza stampa termina qui. Grazie per averci seguito!
Verstappen su Perez: “E’ molto difficile evidenziare un motivo. Fin dall’inizio la nostra macchina non è stata semplice da guidare, dopo gli aggiornamenti è stato difficile per me e ancora di più per Checo. Quando gli altri si avvicinano, ogni piccolo dettaglio può fare la differenza. Da parte mia è difficile commentare ma posso dire che la nostra macchina è stata imprevedibile e questo non ha aiutato Checo. E’ sempre stato un grande uomo squadra, lui è sempre stato lì per ottenere il risultato migliore. Andiamo estremamente d’accordo e quando vedo che fa fatica, non è bello da vedere”
Verstappen su penalità in Qatar: “E’ stato qualcosa di strano, in riunione ho cercato di spiegare la situazione e di essere gentile. Io non volevo stare in mezzo ai piedi a nessuno, ho fatto passare Fernando e mi sono trovato in mezzo al nulla. Poi abbiamo rallentato, ho visto qualcuno che volava negli specchietti, era un giro lento. Quando sono stato chiamato ero sorpreso perché secondo me non era impeding. Non so in che modo siano arrivati a quella conclusione, per me è stato molto deludente perché cercando di stare fuori dai guai, mi sono messo nei problemi”
Colapinto: “Voglio concludere l’anno nel modo migliore, le ultime gare sono state dure ma sono sicuro che qui potremo fare bene. Aiuta avere tre sessioni di libere per testare, conoscere la pista aiuterà ed è la seconda pista che conosco dopo Monza. Non vedo l’ora che sia domani. E’ stato entusiasmante, un sogno che si è avverato. Da quanto ho iniziato a Monza sapevo che dovevo continuare a crescere. Penso di aver fatto un buon lavoro, è stata un’occasione incredibile, qualcosa che mi porta a rispettare tanto tutto il team che mi ha dato fiducia. A Las Vegas sono stato duro con me stesso per il brutto errore, se mi guardo indietro, alcuni errori potevano essere evitati. E’ stato un sogno che si è avverato. Il futuro? Impossibile saperlo. Ho fatto qualche giro qui l’anno scorso e sono entusiasta di tornare qui”
Verstappen: “In Qatar l’inizio del weekend è stato difficile ma poi in qualifica eravamo lì, bello vedere che nel corso dell’anno le cose sono cambiate. Arrivo qui rilassato. Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e cercheremo di essere positivi. GP Olanda fuori dal calendario? Ovviamente è qualcosa che mi rende triste, d’altro canto sono molto fiero di quello che hanno fatto. Non avrei mai immaginato che saremmo tornati lì. Meritano rispetto e sono contento di aver avuto un ruolo, nel 2026 ci saranno anche le Sprint”
Hulkenberg: “Con Haas tante emozioni belle, siamo cresciuti insieme in modo molto forte, percorso molto divertente e piacevole. Proveremo a dare tutto questo weekend. Il momento clou? E’ stato un percorso molto bello nel suo complesso, ho provato tanta gioia ed è l’aspetto migliore. Il momento clou secondo me deve ancora arrivare. Sarà una battaglia combattuta con i nostri avversari, sarà difficile ribaltare la situazione, siamo stati veloci e il mio obiettivo personale è trarre il massimo da questo weekend insieme”
Hamilton: “Il mio ultimo GP con la Mercedes, sono tranquillo, mi sento fiducioso di poter dare tutto. Sono orgoglioso del mio team, fiero di quello che abbiamo raggiunto insieme. Tra i ricordi più belli, Australia 2014, c’era un ingegnere che piangeva e non lo dimenticherò. Sono grato a tutti quelli che hanno lavorato in pista e in fabbrica per supportarmi fin dal primo giorno. A livello emotivo è diverso rispetto a quando lasciai McLaren, più emozionante perché faccio parte da 12 anni della Mercedes. lo. E’ stato uno degli anni peggiori della mia carriera e devo cercare di fare meglio. Però ricorderò solo dei bei momenti, le persone con cui sono stato a contatto. I momenti belli e brutti con tutti loro sono stati un viaggio ricco di emozioni
Piastri: “Siamo ottimisti, abbiamo un vantaggio. Sarà un weekend combattuto e sappiamo che anche gli altri team potranno giocare un ruolo per l’assegnazione del titolo, però conta solo quello che dovremo fare noi. Penso che siamo in una buona posizione. Se guardo al mio 2024, c’è ancora del margine di crescita, ho mostrato progressi rispetto all’anno scorso, ad esempio la rimonta”
Sainz: “Questo weekend sarà emozionante e intenso, non solo perché sarà il mio ultimo con la Ferrari ma per la posta in palio con il titolo Costruttori. E’ un periodo intenso anche per tante cose successe dietro le quinte, ma sono soddisfatto per lo stato di forma con il quale sono arrivato qui pronto ancora a lottare. Sarà una battaglia serrata, non solo tra noi e la McLaren, penso anche alla Red Bull e Mercedes, ma ci sono tanti fattori da considerare in una stagione combattuta tra i top team”
11:30 Inizia la conferenza stampa!
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui