F1 | Formula 1 vs. Formula E: le differenze tra le due categorie
Il confronto: velocità, potenza, rumore, tempi e consumi
Continuano ancora i confronti tra Formula 1 e Formula E: le due categorie, più volte prese in considerazione tra differenze e analogie, sono in questi giorni al centro di continui dibattiti circa le loro caratteristiche, i loro pregi e difetti, le loro peculiarità specifiche e gli ambiti entro i quali poter fare miglioramenti o aggiunte. Senza dimenticare, inoltre, eventuali contaminazioni: cosa può prendere la F1 dalla sua competitor elettrica?
Già Liberty Media e non solo era intervenuta sulla questione, sottolineando la portata enorme della Formula 1 e quanto la classe regina del motorsport sia da considerare assolutamente unica e insostituibile, anche dalla sua ben più giovane avversaria. Ora sono stati pubblicati alcuni dati che mettono a confronto proprio la Formula 1 con la Formula E di Agag.
La Formula 1 riesce a fare da 0 a 100 km/h in 1,7 secondi, nettamente più veloci di una Formula E che ne impiega quasi il doppio: tre secondi. Le vetture di F1 raggiungono una velocità massima di 372 km/h rispetto ai 225 km/h delle loro rivali. La differenza più netta sta nella potenza del motore in gara e nei consumi: 950 CV vs. 245 CV per le vetture elettriche e un bel confronto tra 110 kg/h per le macchine del circus rispetto ai 28 kwh delle loro avversarie in Formula E. E infine il rumore, molto spesso contestato dai tifosi di Formula 1 rispetto a quello del passato dei V12 e V10: 110 db degli attuali V6 rispetto agli 80 db dei motori delle monoposto di Agag.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui