F1 | Formula 1, continua il programma “Net Zero Carbon”
Il Circus punta ad avere zero emissioni entro il 2030
Nel 2019 la Formula 1 si impegnò insieme a tutti i team e ai vari promotori, partners, fornitori e sponsor a varare una strategia sulla sostenibilità che, come riportato quest’oggi attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale del Circus, prosegue. Dopo tre anni il Circus continua nel proprio progetto Net Zero Carbon entro il 2030 tra i cui punti figurano al momento: la riduzione drastica dell’uso di plastica monouso, la revisione della logistica di viaggi e merci e lo sviluppo di un carburante sostenibile al 100%,
A tal proposito, dopo l’introduzione in questa stagione del carburante E10, atto a ridurre le emissioni di CO2, la F1 lavora con il partner Aramco e tutti i principali produttori di carburante per svilupparne uno nuovo da introdurre nel 2026 in concomitanza con l’introduzione delle nuove power unit.
Sarà un carburante drop-in, così chiamato perché può essere utilizzato nei motori delle normali auto stradali. Inoltre la Formula 1, come si evince dal comunicato stampa, lavorerà a stretta contatto con F2 e F2 per testare questi nuovi carburanti. Novità sono previste anche per quel che riguarda i calendari, affinché venga migliorato il trasporto merci per rendere più efficienti gli spostamenti nel mondo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui