F1 | Ferrari, Vasseur: “L’obiettivo iniziale era lottare per il campionato, ma non è stato fatto un buon lavoro”

"Ma credo che abbiamo avuto un discreto recupero", ha detto il team principal del Cavallino

F1 | Ferrari, Vasseur: “L’obiettivo iniziale era lottare per il campionato, ma non è stato fatto un buon lavoro”

Quello di Montreal, dove la Formula 1 ha corso nell’ultimo weekend, verrà ricordato come quello del “faccia a faccia” tra il team principal della Ferrari Frederic Vasseur e parte della stampa italiana. Il manager francese, a capo della Gestione Sportiva del Cavallino dal 2023, ha voluto difendere il proprio operato e quello della squadra dai rumors che lo vorrebbero sulla graticola qualora i risultati della Rossa non tendessero a migliorare in queste gare.

Discutendo della particolare situazione in cui naviga Maranello, unico tra i top team a non aver vinto neanche una gara finora in stagione, Vasseur ha sottolineato come l’obiettivo di inizio anno era quello di battagliare per il titolo. Ma al tempo stesso non è stato svolto un buon lavoro, costringendo la Ferrari a dover fare i conti con una difficile prima parte di campionato.

“L’obiettivo iniziale era quello di lottare per il campionato, ma credo che sia vero per noi, per la McLaren, per la Red Bull, per la Mercedes – ha dichiarato Vasseur, intervistato dai media durante la conferenza stampa dei team di Montreal – All’inizio della stagione siamo tutti pronti a lottare per il campionato. Credo che se si fa un confronto con le aspettative, probabilmente la McLaren è un passo avanti rispetto a tutti. E noi non abbiamo fatto un buon lavoro”.

Vasseur, continuando con la propria analisi, ha poi aggiunto: “Parlando di noi  non abbiamo fatto un buon lavoro, in un paio di gare, con la squalifica in Cina. A questo punto della stagione eravamo a 60 punti da Red Bull e Mercedes. Nel complesso, credo che abbiamo avuto un discreto recupero, almeno rispetto a Red Bull e Mercedes. Rispetto alla McLaren, sono ancora un passo avanti. Significa che dobbiamo continuare a cercare di fare un lavoro migliore ogni giorno e migliorare. Ho avuto la sensazione che in alcune occasioni quest’anno abbiamo perso delle opportunità e non abbiamo fatto lo stesso livello di lavoro dell’anno scorso, diciamo. E questo, chiaramente, dobbiamo migliorarlo”.

Il team principal della Rossa in conclusione ha detto: “Ma è vero che se si vuole vincere il campionato – e credo sia una buona lezione per il 2024 – non si possono lasciare punti per strada. L’anno scorso abbiamo avuto un doppio ritiro in Canada. Abbiamo avuto un paio di eventi con ritiri e problemi, ed è lì che dobbiamo migliorare, chiaramente. Ma credo sia difficile dire perché siamo ancora dietro alla McLaren. L’obiettivo è essere in prima posizione. Ma credo che stiamo migliorando dall’inizio della stagione a oggi”.

3.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati