F1 | Ferrari, una qualifica al di sotto delle aspettative a Montreal

Leclerc scatterà 10°, Sainz 8° ma penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza

F1 | Ferrari, una qualifica al di sotto delle aspettative a Montreal

In qualifica la Scuderia Ferrari non ha raccolto un risultato all’altezza del potenziale mostrato in pista fin dal venerdì sia sul giro secco che sul passo. La sessione è stata infatti resa imprevedibile e insidiosa dalla pioggia che è caduta in modo intermittente sul Circuit Gilles Villeneuve e nella lotteria che si è venuta a creare Charles è rimasto escluso nella seconda fase. In Q3 invece Carlos ha ottenuto l’ottavo tempo, anche se sulla griglia di domani scatterà undicesimo a causa di una penalizzazione di tre posizioni per aver ostacolato Pierre Gasly nelle fasi finali del Q1.

Temporali e tempismo. Carlos e Charles hanno superato il Q1 con gomme Intermedie senza troppi problemi, mentre sul circuito la pioggia aveva smesso di cadere. Nella seconda fase tutti i piloti tranne Alex Albon hanno deciso di andare in pista con Intermedie nuove per piazzare un tempo e poi passare alle Soft dal momento che l’acqua stava per tornare a cadere. Con le slick Sainz ha passato il turno mentre Charles ha saltato la chicane finale e non ha dunque migliorato il tempo ottenuto con le Intermedie prima che l’asfalto tornasse bagnato. Il Q3 è durato lo spazio di pochi minuti, per Carlos, di fatto, un unico tentativo: la pioggia è infatti aumentata di intensità e lo spagnolo ha fatto in tempo a centrare solo un 1’29”294 prima che Oscar Piastri innescasse una bandiera rossa. Alla ripresa la pista, quasi allagata, non ha permesso a nessuno di migliorare.

Con il coltello tra i denti. Charles e Carlos sono dunque attesi da una gara in rimonta domani per la quale sarà fondamentale ritrovare il passo mostrato nelle prove libere del venerdì sull’asciutto in un gruppo che, a ridosso di Max Verstappen, si è confermato molto serrato. Il Gran Premio inizia alle 14 locali (20 CET).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati