F1 | Ferrari SF90: presentata la nuova vettura per il mondiale 2019 [FOTO E VIDEO]
Svelata la monoposto di Sebastian Vettel e Charles Leclerc
L’attesa che durava settimane è giunta al termine, questa mattina la scuderia Ferrari ha presentato a Maranello, la SF90 che guideranno Sebastian Vettel e Charles Leclerc per la stagione 2019.
Per la Ferrari il 2019 è l’anno decisivo per cercare di spezzare quel digiuno che dura ormai dal 2007. Vettel è richiamato all’ordine, dopo un 2017 di grandi attese, culminato poi con la delusione della sconfitta. Per Leclerc potrebbe invece essere l’anno di svolta.
Come già preannunciato, il nome della monoposto, SF90, è un omaggio ai 90 anni del Cavallino. La colorazione appare visibilmente più opaca, oltre all’iconico rosso, sono presenti inserti di nero che richiamano il logo “Mission Winnow”, campagna realizzata da Philip Morris per la sensibilizzazione sul fumo.
The wait is over! Here is the #SF90#essereFerrari pic.twitter.com/xMUjIQ5MC5
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) February 15, 2019
Rispetto alla SF71H, non ci sono stati grandi cambiamenti, si parla piuttosto di innovazioni per rispettare le modifiche imposte dal nuovo regolamento FIA. Per quanto riguarda l’ala anteriore, è stata semplificata, rimuovendo gli upper flap. Questo permetterà di dirigere il flusso d’aria sotto la scocca, per facilitare il sorpasso sfruttando la scia; l’ala posteriore appare più alta, così come il DRS, per permettere i sorpassi anche nelle piste dove i rettilinei meno lunghi difficilmente lo consentono.
https://twitter.com/LeclercNews/status/1096357029499887616
Le fiancate appaiono più strette, mentre le bocche dei radiatori sono state posizionate più lontano dagli pneumatici anteriori, per evitare le turbolenze che si generano dalla ruota in movimento e che può condizionare i sorpassi.
Questo è un primo assaggio della SF90 che vedremo finalmente in azione a partire dai primi test pre-stagionali sul circuito del Montmelò, lunedì 18 febbraio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui