F1 | Ferrari SF-23: mostrata a Maranello la nuova “lady” di Sainz e Leclerc [FOTO]

Presentata a Maranello la vettura per la stagione 2023

Ferrari ha mostrato al pubblico la nuova SF23, vettura con cui Carlos Sainz e Charles Leclerc affronteranno il prossimo mondiale 2023 di Formula 1. La monoposto, come da previsione, è una grande evoluzione del pacchetto 2022, non solo dal punto di vista aerodinamico, ma anche sotto quello meccanico.

Non sono mancati, inoltre, alcuni accorgimenti al comparto power unit (ICE + termico), vista la scarsa affidabilità mostrata lo scorso anno, soprattutto nella parte centrale del campionato. Per quanto riguarda la livrea, la Rossa ha scelto di confermare la colorazione “scura” dello scorso anno, gradita ai tifosi, anche se è aumentato l’utilizzo del carbonio a vista, con l’obiettivo di abbassare il più possibile il valore del peso generale della monoposto e di avvicinarlo ai 798 kg minimi imposti dal Regolamento Tecnico per la stagione 2023.

Ferrari SF23: la nuova nata della Scuderia per il mondiale 2023

Ferrari, ricordiamo, ha apportato diverse modifiche allo staff tecnico nel corso dell’inverno. Frederic Vasseur ha preso il posto di Team Principal in sostituzione del dimissionario Mattia Binotto, mentre Enrico Cardile ha diretto lo sviluppo conclusivo della SF23 al posto di Binotto, ex Direttore Tecnico. Confermati Carlos Sainz e Charles Leclerc, mentre il ruolo di terzo pilota sarà diviso in base agli impegni tra Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman.

Ferrari SF23: la nuova nata della Scuderia per il mondiale 2023

La SF23 scenderà in pista già quest’oggi per una prima sessione di shakedown (15 km in configurazione demo), utile per testare il funzionamento di tutti i sistemi installati in vettura. Domani, invece, la Scuderia si trasferirà nella vicina Imola per un vero e proprio filming day da 100 km.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati