F1 | Ferrari, ritorna l’ala posteriore mono-pilone a Jeddah

Previste diverse prove aerodinamiche nelle prime libere in Arabia Saudita

F1 | Ferrari, ritorna l’ala posteriore mono-pilone a Jeddah

Dopo i test falliti a Sakhir a causa delle numerose vibrazioni e oscillazioni, Ferrari monterà nuovamente a Jeddah la nuova ala posteriore con mono-pilone centrale.

Secondo quanto dichiarato dal giornalista spagnolo Albert Fabrega, grande esperto di tecnica all’interno del paddock, la Rossa scenderà in pista nelle prime libere di quest’oggi con la configurazione bocciata in Bahrain, con l’obiettivo non solo di testare le eventuali modifiche apportate nelle ultime due settimane di lavoro in fabbrica, ma anche per raccogliere numerosi dati sul comportamento di questa nuova componente.

L’ala utilizzata solo per qualche giro a Manama, nella fattispecie, presenta un mono-pilone centrale per ridurre al minimo il drag sui rettifili e un profilo a cucchiaio che sulla carta dovrebbe offrire il giusto mix tra carico in curva – tasto dolente emerso nelle ultime uscite in pista – ed efficenza sul dritto, aspetto quanto mai importante in un tracciato cittadino super veloce come quello di Jeddah.

Carlos Sainz e Charles Leclerc gireranno con tale soluzione nelle FP1 e una volta completati tutti i test del caso la Scuderia sceglierà che strada seguire per il proseguo del fine settimana sulle sponde del Mar Nero. Leclerc, ricordiamo, dovrà scontare una penalità di griglia di 10 posizioni per l’utilizzo della terza centralina stagione e proprio per questo avrà bisogno di una vettura ottimizzata sul passo gara e in grado di generare una grande velocità sul dritto.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati