F1 | Ferrari, Raikkonen: “Grande vittoria, la macchina si è comportata come ci aspettavamo”
"Se Hamilton ci avesse superato prima della sosta ai box, sarebbe stata un’altra storia", ha sottolineato il finlandese
Il Gran Premio degli USA, diciottesima prova stagionale del Mondiale 2018 di Formula Uno, ha visto il ritorno di Kimi Raikkonen sul gradino più alto del podio dopo un digiuno durato ben cinque anni.
Un grande successo, quello conquistato dal finlandese, costruito fin dal via con quello scatto fulmineo che gli ha permesso di sopravanzare Lewis Hamilton. Durante la gara il campione del mondo 2007 è stato bravo a gestire monoposto e gomme, tenendo a bada nel finale Max Verstappen – che a sua volta ha dovuto vederla con la Mercedes di Hamilton – arrivato di gran carriera alle spalle della Ferrari numero 7.
Commentando la corsa, Raikkonen ha dichiarato: “Ovviamente è fantastico aver vinto questa gara. E’ stato bellissimo dimostrare a tutti di poter vincere ancora; è questa la ragione per cui siamo qui, per cercare di vincere le corse e i Campionati. E’ stata una gara avvincente non solo per noi, ma anche per gli spettatori. Per tutto il weekend siamo stati costanti, mi sentivo fiducioso e ne sono felice, soprattutto perché ultimamente avevamo avuto dei weekend difficili per tutta la squadra. E’ stata una bella battaglia ed è bello vedere di essere ancora veloci e di poter lottare fin quando si può. In questo weekend la macchina si è comportata come ci aspettavamo”.
“La partenza è stata un momento chiave; durante la prima parte della gara eravamo veloci, ho cercato di gestire le gomme e risparmiare benzina – ha sottolineato il finlandese – Poi le Mercedes si sono fermate e sono tornate in pista con gomme fresche: a quel punto il mio obiettivo era quello di tenerle dietro prima che anche noi facessimo il nostro pit stop. Se Hamilton ci avesse superato prima della sosta ai box, sarebbe stata un’altra storia. Stiamo ancora lottando per entrambi i Campionati e va bene così. Ora andremo in Messico, dove cercheremo di fare del nostro meglio e speriamo di ottenere un buon risultato per entrambi i piloti e per la squadra. Lotteremo fino alla fine!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui