F1 | Ferrari, Leclerc: “Sono davvero felice, avrei firmato per concludere il weekend in questo modo”
Sulla lotta con McLaren che si deciderà ad Abu Dhabi: "Abbiamo recuperato qualche punto, daremo tutto anche se 21 punti sono tanti"
Un risultato insperato per la Ferrari nel Gran Premio del Qatar. La scuderia del Cavallino ha infatti conquistato il secondo posto con Charles Leclerc nell’appuntamento di Lusail. Un piazzamento, considerando la pista qatariota dalle caratteristiche non favorevoli alla SF-24, che permette a Maranello di ottenere un ottimo podio.
Il monegasco ha beneficiato della seconda Safety Car, pittando in quel frangente rispetto alla McLaren di Oscar Piastri che invece aveva cambiato le gomme in precedenza, e della pesante penalità (stop/go di 10 secondi per non aver rallentato in regime di bandiera gialla) rifilata all’altra McL60 di Lando Norris. La Ferrari si presenta alla gara finale di Abu Dhabi con 21 punti di ritardo sulla McLaren, con Woking che avrà la possibilità di gestire un discreto vantaggio allo Yas Marina Circuit.
“Sono davvero felice – ha dichiarato Leclerc al termine della gara – Onestamente avrei firmato per concludere in questo modo un weekend del genere. Specialmente su una pista come questa, sulla quale le caratteristiche della nostra vettura non si addicano granché. sapevamo che avranno potuto avere delle difficoltà nel confronto con la McLaren, ma alla fine siamo riusciti a recuperare qualche punto. Quindi la lotta si deciderà ad Abu Dhabi l’ultima gara”.
Sulle forature che hanno condizionato alcuni piloti, tra cui il compagno di squadra Carlos Sainz: “Non so se si è trattato dei detriti o della percorrenza sui cordoli, li ho ignorati e speravo di rimanerci lontano. È stato un peccato per Carlos, perché per la squadra sarebbe stato ottimo avere un migliore risultato con lui. Però è andata così, comunque un weekend positivo per tutti noi”.
Leclerc non si è sbilanciato in vista dell’appuntamento conclusivo di Abu Dhabi: “Come vedo le nostre prestazioni? Difficile saperlo, siamo tutti molto vicini. Penso che sarà una battaglia molto serrata ma emozionante. Ventuno punti sono tanti, ma tutto è possibile e daremo tutto”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui